Primo Maggio. Marine Le Pen (Fn): “Un’altra Europa è possibile: quella delle nazioni”

Marine Le Pen a Nizza
Marine Le Pen a Nizza

“L’Unione europea oggi comporta delle conseguenze catastrofiche per il nostro Paese, ma un’altra Europa è possibile, un’unione di nazioni come la desideriamo”. Lo ha detto la presidente del Front national francese, Marine Le Pen, che ha convocato per oggi a Nizza una manifestazione con i suoi alleati europei allo scopo di difendere “un’altra Europa” delle nazioni, nella speranza che i partiti populisti nazionalisti possano rafforzarsi in vista delle elezioni europee del 2019.

La classe dirigente identitaria del FN

“L’Europa è una buona idea e l’Ue la sta uccidendo”, ha affermato Le Pen, arrivata al ballottaggio nelle presidenziali del 2017, per cui un tempo la ‘Frexit’ era una priorità, mentre oggi non lo è più. Alla manifestazione era invitato anche Matteo Salvini, leader del centrodestra italiano, ma per impegni istituzionali non ha partecipato all’evento. Presenti politici di destra di vari Paesi, tra cui l’austriaco portavoce del Fpo Harald Vilimsky, il belga Gerolf Annemans, oltre a polacchi, cechi, bulgari e greci.

Elogi per Generazione identitaria

Marine Le Pen ha elogiato il movimento radicale Generation Identitaire, che con lo slogan ‘Difendiamo l’Europa’ ha condotto azioni contro i migranti sulle Alpi, vicino al confine con l’Italia. Ha criticato gli eurodeputati accusandoli di votare direttive che sono all’origine della “sommersione migratoria”, affermando che “Nizza abbia cambiato volto negli ultimi anni”, come “molte altre città in Francia e Europa”.

Il sindaco di Nizza Christian Estrosi, del partito conservatore Les Républicains, ha criticato la manifestazione come “dell’odio e dell’esclusione”. Gruppi di sinistra hanno organizzato manifestazioni parallele contro il raduno della destra patriottica.

@barbadilloit

Kylian Mbappé

Kylian Mbappé su Barbadillo.it

Exit mobile version