Politica. Più “fiamma” nel simbolo di Fdi e la Meloni attacca: “Liste? Patrioti sì, traditori no”

Fratelli d'Italia, il congresso di Trieste
Fratelli d’Italia, il congresso di Trieste

“Non siamo più figli Dio minore, dovete fare i conti con noi, propongo casa dell’identità al posto di casa libertà”: questa la sintesi giornalistica della chiusura del congresso di Fratelli d’Italia a Trieste, con l’intervento della leader nazionale Giorgia Meloni, rieletta presidente del movimento.

Identitari

“Se nel ’94 il centrodestra ha trovato la sua sintesi attorno alla parola libertà, ora deve trovare la sua unità attorno alla parola identità. Questa è la proposta che faremo al tavolo del centrodestra: non più la casa delle libertà, ma la casa dell’identità. Vogliamo diventare sfacciati, non ci poniamo limiti. Saremo movimento di governo. Ora passiamo all’offensiva, rafforzeremo il nostro livello organizzativo sul territorio. Non ci sottovalutate”.

Alleanza

”Faremo di tutto per costruire una coalizione di centrodestra, perchè vogliamo vincere le elezioni e dare all’Italia un governo dignitoso, ma fatemi anche dire che le coalizione non si fanno per forza. La coalizione si fa se ci sono le condizioni per farla, altrimenti ci sono altre strade…”.

Pari dignità dopo la Sicilia

L’avviso agli alleati: ”Voglio dire con chiarezza e umiltà, che è finito il tempo in cui eravamo considerati i figli di un Dio minore. Adesso dovete fare i conti con Fdi. Noi non saremo un movimento che va al rimorchio, che si accontenta di uno strapuntino e accetta le condizioni imposte da altri. Noi siamo stati e continuiamo ad essere la forza trainante del centrodestra”.

Liste di qualità. aperte ai patrioti, sbarrate ai traditori

“Saranno tutti bene accetti, soprattutto i ‘patrioti’, ma no a traditori, riciclati, trasformisti, perchè non sappiamo che farcene. Non siamo disposti a diventare una discarica, no ai rifiuti tossici, solo materiali di pregio”. La Meloni ha lanciato un comitato ad hoc per garantire liste pulite.

Il nuovo simbolo

Il nuovo simbolo di Fratelli d’Italia

Scompare dal simbolo Alleanza nazionale e trova più spazio la Fiamma.

@barbadilloit

Eric Cantona

Eric Cantona su Barbadillo.it

Exit mobile version