Sicilia. Attaguile abbandona Musumeci, ma Salvini lo smentisce: caos nella Lega

Nello Musumeci

Nello Musumeci e Angelo Attaguile. Al centro Fabio Cantarella. Foto ilpopulista.it
Nello Musumeci e Angelo Attaguile. Al centro Fabio Cantarella. Foto ilpopulista.it

Lo aveva detto e alla fine lo ha fatto. Il segretario nazionale di Noi con Salvini, Angelo Attaguile, si è sfilato dal patto con Nello Musumeci chiedendogli pure un clamoroso «passo indietro». Ma dai vertici della Lega arriva subito l’alt. «Parla a titolo personale e le sua posizione non corrisponde a quella di NcS e LN», ha fatto sapere Giancarlo Giorgetti. Il vice segretario nazionale ha ribadito inoltre come «l’unica proposta presa in considerazione da Matteo Salvini è Musumeci nell’ottica di un centrodestra unito».

C’è area di tempesta dunque in via Bellerio. Stesso clima nella Forza Italia siciliana: la decisione di Silvio Berlusconi di battere l’ipotesi presidenziale dell’autonomista Gaetano Armao ha spaccato in due il partito. Una lacerazione che pone sullo stesso lato della barricata parte degli ex An e azzurri delle prima ora, come il senatore Vincenzo Gibiino. C’è intanto chi vuole la testa del plenipotenziario Gianfranco Micciché, accusato di minare l’unità dell’ex Cdl. Vincenzo Figuccia l’ha chiesta nel corso di una conferenza stampa al veleno. Mentre il capogruppo all’Ars Marco Falcone ha diramato una nota in cui ha fatto sapere che la deputazione forzista è «perplessa» circa l’ipotesi Armao.

Nello Musumeci, intanto, ha riempito i muri delle città siciliane con un manifesto dal chiaro messaggio antimafia. Questo mentre sembra ormai conclusa l’intesa tra Matteo Renzi e Angelino Alfano, chiarendo di riflesso il perimetro della coalizione di centrodestra. Ma anche lì sono mal di pancia, perché Sinistra Italiana e Articolo 1 si sono resi indisponibili ad una coalizione con dentro Alternativa Popolare. Una scenario che rilancia l’ipotesi della candidatura di Claudio Fava in opposizione al Pd. Tutto questo mentre l’uscente Rosario Crocetta è in attesa che sia sciolto definitivamente il nodo primarie. Soltanto Giancarlo Cancelleri del Cinque stelle, al momento, può contare sulla legittimazione piena da parte dei vertici e della base del proprio movimento.

@fernandomadonia

@barbadilloit

Fernando M. Adonia

Fernando M. Adonia su Barbadillo.it

Exit mobile version