Focus (di M.Cabona). Claude Rich e il cinema italiano tra anni 50 e 80

Claude Rich
Claude Rich

Claude Rich (1929-2017) ha attraversato l’epoca d’oro – tra metà anni 1950 e metà anni 1980 – delle coproduzioni franco-italiane e italo-francesi. Eppure il pubblico italiano lo notato sì e no. Era infatti il periodo del divismo di Jean-Paul Belmondo e di Alain Delon, quasi degli italiani per i legami del primo con Laura Antonelli e del secondo con Luchino Visconti. In confronto a loro, più o meno simpatici mascalzoni, l’aria da ragazzo di buona famiglia, anzi da aristocratico di Claude Rich soccombeva. Steno lo diresse in Copacabana Palace  (1962), ma ci volle Pasquale Festa Campanile per dare a Rich il ruolo di protagonista in un film di ambientazione italiana, Con quale amore, con quanto amore (1970).

Film di ambientazione italiana, ma con interpreti stranieri: accanto a Rich, ci sono Catherine Spaak e Lou Castel. Infatti la vicenda – la crisi di una coppia, l’adulterio di lei, la riconquista da parte di lui, senza che l’altro assuma una vera importanza – pareva prematura per attori italiani, in un Paese che si riconosceva ben più nel coevo triangolo di Dramma della gelosia di Ettore Scola.

Marcello Fondato darà a Claude Rich una parte di comprimario, un ufficiale “dannunziano” piemontese nell’Italia alla vigilia della Grande guerra, in Ninì Tirabusciò, accanto a Monica Vitti, la cui vitalità di interprete, sommata a quella del suo personaggio, metteva in ombra chiunque le fosse intorno. Claude Rich è quindi rimasto per gli italiani un signore distinto, una sorta di Gabriele Ferzetti d’oltralpe. Ci voleva altra finezza, come quella di Pierre Schoendoerffer, per esempio, nell’affidargli uno dei ruoli principali nel Crabe-Tambour (“L’uomo del fiume”), accanto a Jacques Perrin, altro attore francese noto in Italia, ma mai capito fino in fondo dal nostro pubblico.

Links gratuiti e senza iscrizione per vedere film con Claude Rich

Les Tontons Flingueurs (“In famiglia si spara”) di Georges Lautner (1963):

http://www.hd-stream.net/films/les-tontons-flingueurs-1963-streaming.php

 

Le Crabe-Tambour (“L’uomo del fiume”) di Pierre Schoendoerffer (1977):

http://www.hd-stream.net/films/le-crabe-tambour-1976-streaming.php

Le Souper (“A cena col diavolo”) di Edouard Molinaro (1992):

http://www.hd-stream.net/films/le-souper-1992-streaming.php

Galilée de Jean-Daniel Vernaeghe (2006)

https://www.youtube.com/watch?v=19cUtss1ga8

@barbadilloit

Maurizio Cabona

Maurizio Cabona su Barbadillo.it

Exit mobile version