Francia. Ballottaggio Le Pen-Macron: sovranisti vs globalisti. Socialisti e gollisti flop

La prima pagina de Le Figaro
La prima pagina de Le Figaro

Marine Le Pen ha raccolto oltre sette milioni di voti e ha conquistato il passaggio al ballottaggio per la presidenza della Francia: sfiderà il banchiere Emmanuel Macron, banchiere e leader liberal-progressista del movimento En Marche!.

Dopo mezzanotte i due candidati vincitori del primo turno sono appaiati al 23%. Gli sconfitti sono Francois Fillon, candidato repubblicano, che ha raccolto circa il 19% dei voti e Benoit Hamon, leader dei socialisti, solo il 6,4%. La sorpresa a sinistra è stata rappresentata da Jean-Luc Melénchon, candidato di estrema sinistra, anti-Ue: ha ottenuto il 19% dei voti.

Marine Le Pen (Front National): “Con i patrioti francesi contro il sistema”

“Mi sento addosso l’immensa responsabilità della difesa della nazione francese, la prima tappa verso l’Eliseo è superata. E’ un risultato storico, un atto di fierezza francese, di un popolo che solleva la testa, che confida nel futuro. Mi avete portato al secondo turno delle presidenziali. Ne sono onorata con umiltà e riconoscenza. Vorrei esprimere a voi elettori patrioti la mia più profonda gratitudine. È un risultato storico, un atto di fierezza di un popolo che solleva la testa, che confida nel futuro. Io vi propongo l’alternanza fondamentale che fondi un’altra politica . Questo non accadrà con l’erede di Francois Hollande e del suo quinquennato catastrofico. Noi siamo contro il «sistema», che ha cercato in tutti i modi, anche i più contestabili, di soffocare questo grande dibattito politico. Adesso questo dibattito finalmente si farà”.

Emmanuel Macron (En Marche!): “Io contro i nazionalismi”

“Il Paese sta attraverso un periodo inedito nella sua storia, con la crisi, il terrorismo e ha risposto nel modo migliore: andando a votare massicciamente. Voglio andare oltre e unire tutti i francesi. Sento l’onore e la responsabilità, vorrei congratularmi con gli altri candidati del primo turno. Ringrazio Hamon e Fillon per aver chiesto di votare in mio favore al secondo turno. Spero tra 15 giorni di diventare presidente del popolo francese, dei patrioti, per farla finita con tutti i nazionalismi e aprire una nuova pagina della vita politica”.

Francois Fillon (Repubblicani-destra conservatrice): “Votate Macron contro l’antieuropeista Le Pen”

“Vi invito a votare Macron. L’astensione non è nel mio patrimonio genetico  soprattutto quando un partito estremista si sta avvicinando al potere. Malgrado tutti i miei sforzi, malgrado la mia ostinazione, non sono riuscito a convincervi. Rimaniamo uniti. Alle prossime legislative, in giugno, avrete modo di fare sentire la voce della destra e del centro. Non disperdetevi, il paese ha bisogno di voi”.

@barbadilloit

AB

AB su Barbadillo.it

Exit mobile version