Esteri. Trump accusa l’Ue: “Strumento della Germania, si sbriciolerà”

trump_make-america-great-againMancano meno di cinque giorni all’insediamento e Donald Trump continua a sparare missili. Che stavolta colpiscono direttamente la Germania della Merkel. Nulla si salva, per il tycoon, delle politiche della Bunderskanzlerin: dall’accoglienza indiscriminata fino all’Ue, tutto è sbagliato. E cambierà tutto, pure la Nato che ormai è “obsoleta”. E proprio mentre la Germania partecipa alle manovre a ridosso del Baltico.

L’UE DEGLI INTERESSI TEDESCHI. Trump, nell’intervista rilasciata a Times e Bild stronca le chiacchiere europeiste. “L’Unione Europea è un veicolo per mezzo dei quali vengono perseguiti gli interessi della Germania”. Perciò strizza l’occhio alla Gran Bretagna: “Mossa furba, avete fatto bene a scappare via”. Per Trump non c’è che un destino all’orizzonte per questa Europa: “Si sbriciolerà”.

MIGRANTI? CATASTROFICI ERRORI. Poi l’accusa sul fronte dell’accoglienza: “La Merkel ha fatto malissimo ad aprire la porta a tutte quelle persone che nemmeno si sa, ne si potrà mai sapere, da dove arrivano. Alla luce di quello che è successo (a Berlino ndr), è stato un bruttissimo errore, quello della Merkel. Uno sbaglio catastrofico”.

NATO? OBSOLETA. Sull’alleanza atlantica, il presidente eletto ha le idee chiare: “Strumento obsoleto, concepito troppi anni fa in un’altra situazione. Ha troppi problemi”. Tra questi, quello dei morosi: “Noi dobbiamo proteggere questi Paesi, ma molti non pagano quello che dovrebbero”.

@barbadilloit

 

Vladimir Beara

Vladimir Beara su Barbadillo.it

Exit mobile version