Eventi. Diabolik il Re del Terrore in mostra a Milano

locandinaCorreva l’anno 1962 quando, nelle edicole italiane, faceva capolino per la prima volta il più atipico degli antieroi: magnetici occhi di ghiaccio, passamontagna nero, Diabolik avrebbe segnato l’inizio di un fortunatissimo filone di fumetti, definito “noir italiano”, che dopo qualche anno si sarebbe arricchito di altri personaggi come Kriminal e Satanik (entrambi di Max Bunker e Magnus).

Partorito dalla mente delle sorelle Giussani ed edito dalla casa editrice Astorina, Diabolik ha rappresentato una piccola rivoluzione soprattutto per i contenuti trattati: lui e la sua inseparabile compagna, la bellissima Eva Kant, sono ladri freddi e spietati, che non esitano ad uccidere pur di mettere a segno colpi milionari. La calzamaglia nera di Diabolik – che lascia a vista solo gli occhi – è subito diventata un’icona del personaggio, insieme alle maschere create appositamente per assumere le sembianze più varie e alla leggendaria Jaguar E-type grazie alla quale il malvivente riuscirà sempre a sfuggire dalle grinfie dell’ispettore Ginko.

Dal 18 giugno al 18 settembre, WOW Spazio Fumetto, a Milano, ospiterà la mostra “Diabolik – Il passato, il presente e il futuro”, un pregevole percorso espositivo attraverso tavole originali, albi d’epoca, pubblicazioni, libri e gadget ma anche interazione multimediale grazie ad un’app per smartphone dedicata.

A distanza di cinquantaquattro anni, l’interesse per uno dei più grandi personaggi del fumetto italiano è più vivo che mai: lunga vita al Re del Terrore.

@barbadilloit

@capitanorvs

Giuseppe Contarino

Giuseppe Contarino su Barbadillo.it

Exit mobile version