Scintill&Digitali. Ritornano i giradischi protagonisti al Ces di Los Angeles

technics-SL-1200GAE-SL-1200G-credit-panasonic2-e1452090789670Al Consume electronic show (CES) di Los Angeles, accanto alla realtà virtuale, televisioni e telecamere 4k ed elettrodomestici intelligenti, è spuntato un bel parterre di giradischi. Una sorpresa (non per noi di Barbadillo però) che è piuttosto significativa, perché il CES è l’evento che generalmente precede la commercializzazione dei prodotti. Un’anteprima del mercato del prossimo anno che vedrà quindi un’ulteriore crescita dei dischi di vinile. Da notare la proposta di Sony che permetterà di registrare i dischi sul PC, permettendo quindi di riversare i propri album in digitale, come si fece in passato con VHS e DVD, oltre al ritorno del Technics SL-1200GAE, leggendario strumento dei DJ.

La crescita del vinile, è certificata anche dal ritorno della classifica dei dischi più venduti. La top of the music di Fimi (Federazione industria musicale italiana)  ha inserito per il 2015 la categoria dei vinili, che vede fra gli altri, una presenza in Top20 di Led Zeppelin, Pink Floyd, Guns ‘n Roses, anche se il primo posto è dell’italiano Mengoni.

Interessante però vedere come i gruppi più “datati” siano assenti nelle Top20 degli altri supporti, segno che siamo di fronte a un fenomeno generazionale che, si stima, può valere almeno il 4% del mercato.

@barbadilloit

Francesco Filipazzi

Francesco Filipazzi su Barbadillo.it

Exit mobile version