#libropossibile. Stasera Buttafuoco al Festival di Polignano (Bari)

Pietrangelo Buttafuoco
Pietrangelo Buttafuoco

Stasera, seconda serata del Festival Il Libro possibile di Polignano a Mare (Bari) in piazza dell’Orologio interverrà  Pietrangelo Buttafuoco per la presentazione del libro “Il feroce Saracino”, alle 22,30. Lo scrittore siciliano dialogherà con il giornalista Michele De Feudis e il regista e attore Gianpiero Borgia.

La prima serata del Libro Possibile, iniziato ieri, si è chiusa con numeri da record: oltre 15mila le presenze registrate, con le piazze di Polignano a Mare stracolme sino all’una di notte. Ad aprire la XIV edizione della manifestazione culturale in piazza San Benedetto sono stati don Ciotti, il fondatore di Libera che festeggia i 20 anni della sua fondazione, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il direttore della Gazzetta del Mezzogiorno Giuseppe De Tomaso. L’altra protagonista molto attesa in piazza San Benedetto era Romina Power, che ha presentato con il direttore del TgNorba, Enzo Magistà il suo libro autobiografico “Ti prendo per mano”. “Non è fortemente autobiografico – dice l’autrice intervistata dal Libro Possibile – ho attinto da una mia esperienza, ma resta un romanzo. C’è un po’ della mia esperienza con mia madre, parla di una donna che assiste la madre malata di cancro in un deserto californiano per 3 anni. Io in realtà sono stata con mia madre in un altro deserto per 4 anni. È intimo? Sì, perché scritto in forma di diario”. La cantante si apre anche sulla sua vita privata attuale. “Con Al Bano c’è stato un riavvicinamento puramente professionale, in questi giorni sono nella campagna pugliese, vicino Cellino San Marco, dove sia Cristel che Yari hanno una casa e sono loro ospite“. La prima serata si è chiusa con la presenza sul palco di piazza San Benedetto con un pezzo del Corriere della Sera: Aldo Cazzullo ci ha raccontato degli uomini e delle donne della Resistenza accompagnato da Paolo Mieli, dal caporedattore del Corriere del Mezzogiorno Angelo Rossano e dalle letture di Monica Vallerini.

Oggi si bissa, in piazza dell’Orologio lo storico e filologo classico Luciano Canfora, introdotto da Michele De Feudis, terrà una lectio magistralis su schiavitù e libertà, toccando i temi a lui cari della democrazia e dello studio delle antiche civiltà e il loro beneficio per la nostra cultura e la nostra storia. A seguire la giornalista che ha dato vita al movimento dei Girotondi Daria Colombo con il suo romanzo “Alla nostra età, con la nostra bellezza” e Pietrangelo Buttafuoco con il suo libro sull’Islam “Il feroce saracino”. Piazza San Benedetto accoglierà il magistrato Ferdinando Imposimato e La Repubblica delle stragi impunite e a seguire la lectio magistralis di don Antonio Mazzi impegnato da sempre in attività per il recupero dei tossicodipendenti su La società possibile. Paolo Mieli tornerà da protagonista sul palco del Festival per “Aria di guerra” il leader di Sel Nichi Vendola sarà impegnato in un reading su Pasolini a distanza di 40 anni dalla sua scomparsa. Dario Vergassola concluderà la serata con le sue interviste impossibili e vittima ne sarà il giornalista Andrea Scanzi, venuto a presentare il suo romanzo “La vita è un ballo fuori tempo”. Nelle piazze di Polignano si potranno poi incontrare il giornalista del Corriere della Sera Luca Mastrantonio che ci divertirà con il suo vocabolario Pazzesco! e il giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Michele Partipilo che analizzerà la nostra realtà da iperconnessi. Il professore dell’Università Bocconi Severino Salvemini ci mostrerà invece i suoi citofoni fotografati o acquerellati, vere e proprie opere d’arte e il direttore generale dell’università Luiss Giovanni Lo Storto ci parlerà di Jugaad Innovation, un viaggio nella storia, anche personale, di chi ha costantemente bisogno dell’innovazione come strumento per sopravvivere alle avversità circostanti. Gennaro Sangiuliano presenterà “Il Quarto Reich” assieme all’ex direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno Lino Patruno, mentre il duo comico foggiano, Pio & Amedeo presenterà “Salviamo il mondo mo’ senza esagerare”.

@barbadilloit

Red

Red su Barbadillo.it

Exit mobile version