Irlanda del Nord. Arrestato Gerry Adams per l’omicidio McConville del 1972

adamsIl leader del Sinn Fèin Gerry Adams è stato arrestato stasera dalla polizia dell’Irlanda del Nord nell’ambito di un’inchiesta per l’omicidio di Jean McConville, nel 1972, da parte dell’Ira.

Dura la reazione del Sinn Fèin che ha diffuso stasera queste dichiarazioni di Adams:

“Il mese scorso ho detto che ero disponibile ad incontrare la polizia in merito al caso di Jean McConville.Pur con preoccupazione circa la tempistica, sto volontariamente andando dalla polizia questa sera.

Come leader repubblicano non mi sono mai sottratto alla mia responsabilità di costruire la pace. Questa scelta include l’affrontare la difficile questione delle vittime e delle loro famiglie.

Credo che l’uccisione di Jean McConville e la sepoltura segreta del suo corpo siano state un grave errore e un’ingiustizia grave per lei e la sua famiglia. Sono state pubblicizzate al riguardo accuse malevoli contro di me. Le respingo. Mentre non mi sono mai dissociato dalla IRA e mai lo farò, sono innocente in riferimento a qualsiasi parte nel rapimento, l’uccisione o la sepoltura della signora McConville“.

La signora McConville, una vedova di 37 anni, era stata rapita davanti ai suoi figli dal suo appartamento nella zona ovest di Belfast e uccisa dall’Ira dopo essere stata accusata ingiustamente di essere un informatore. Il suo corpo era stato recuperato in una spiaggia nella contea di Louth, nel 2003, scoperto da un passante. 

@barbadilloit

GB

GB su Barbadillo.it

Exit mobile version