L’unità a destra periodicamente si configura come una chimera. Poi scompare e ritornano le divisioni. Francesco Storace, leader de La Destra, con due fondi sul Giornale d’Italia, ha segnato le differenze dal progetto di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, guidato da Giorgia Meloni e Ignazio La Russa.
Per Storace il simbolo scelto da Fdi è una matrioska che racchiude tre simboli e questo “mortifica una bellissima storia”. La Destra auspicava la riproposizione del simbolo di An, ma le primarie hanno sancito un’altra scelta.
Gli storaciani allora si riuniranno venerdì prossimo per decidere nella direzione nazionale le azioni “che dovessero rendersi necessarie per far continuare a vivere la tradizione della destra italiana, inclusa l’ipotesi di partecipare in altre forme alla ristrutturazione del centrodestra italiano”.
Storace ha puntualizzato anche che non cerca né l’abbraccio di Angelino Alfano e né una sponda neocentrista. E alla Meloni ha mandato un messaggio al vetriolo: “Sia più umile, Giorgia, che ha qualità. Ma se fa emergere solo difetti e presunzione non va da nessuna parte”.