Politica. Lorella Cuccarini sovranista: “Leggo Marcello Foa e Bagnai. No all’incubo spread”

Lorella Cuccarini, foto di Gianluca Sarago, dalla pagina Fb della soubrette
Lorella Cuccarini, foto di Gianluca Sarago, dalla pagina Fb della soubrette

Lorella Cuccarini icona sovranista. La soubrette si è dichiarata pro gialloverdi in una intervista alla Verità firmata da Luca Telese «Ho votato per una delle due forze al governo», ha dichiarato senza giri di parole, aggiungendo anche di aver letto Gli Stregoni di Marcello Foa e di averlo trovato «illuminante. Il libro di Foa mi è stato consigliato da mia sorella e mi ha molto colpito. Due anni fa ho letto Il mondo nuovo di Aldous Huxley e mi si è aperta la finestra del ragionamento sulle utopie negative». Tra popolo ed élite, afferma con nettezza di sentirsi parte del popolo ferito dalla globalizzazione.

“No all’incubo spread”

«Pochi giorni fa ho letto un sondaggio: una delle paure più grandi degli italiani è lo spread… Non possiamo vivere con l’incubo dello spread. L’ho capito persino io!». Quindi un passaggio sull’Unione Europea: «Viviamo una Unione divisa dagli egoismi, costruita sulla speculazione dei grandi mercati. Non c’è etica, c’è troppa finanza… sovranità sembra diventata una brutta parola. Eppure il concetto è scritto nel primo articolo della nostra Costituzione».

La definizione politologica del sovranismo sul Corsera

“Il sovranismo, da vocabolario, è una posizione politica che propugna la difesa o la riconquista della sovranità nazionale da parte di un popolo o di uno Stato, in antitesi alle dinamiche della globalizzazione e in contrapposizione alle politiche sovrannazionali di concertazione”.

@barbadilloit

Eric Cantona

Eric Cantona su Barbadillo.it

Exit mobile version