L’iniziativa. Alemanno: “Un seminario per scrivere insieme il manifesto del sovranismo”

Un seminario a Frascati per fare il punto sul sovranismo, le sue ragioni e le strategie politiche e culturali per combattere la battaglia delle parole nell’agone politica.

L’iniziativa porta la firma del Movimento Nazionale per la Sovranità che lancia l’idea di un libro-manifesto che spieghi, chiare e inequivocabili, quali siano le istanze del sovranismo di oggi.

Gianni Alemanno spiega le ragioni dell’iniziativa in una nota in cui spiega: “Oggi tutti parlano di sovranismo, ma questo concetto viene facilmente strumentalizzato perché mancano strumenti culturali per definirlo e diffonderlo tra il largo pubblico. Per alcuni è uguale al nazionalismo, per altri è solo un sinonimo di patriottismo o un generico richiamo all’interesse nazionale. I più ostili lo equiparano semplicemente alla xenofobia e all’antieuropeismo”.

E quindi aggiunge: “Per questo noi del Movimento Nazionale per la Sovranità abbiamo pensato di convocare un seminario di studi per scrivere insieme un libro-manifesto sul sovranismo, intitolato «Le chiavi di casa», riprendendo un vecchio slogan degli anni ’60 della rivisita «L’orologio» di Luciano Lucci Chiarissi, Giano Accame e Gaetano Rasi. Giovani, dirigenti del MNS, intellettuali e professori universitari parteciperanno a questo seminario illustrando ognuno una propria relazione, in modo che il libro sia scritto da più autori come espressione corale del più vasto movimento sovranista”.

Il seminario si terrà a Villa Tuscolana (Frascati) sabato 20 e domenica 21 ottobre.

Careca

Careca su Barbadillo.it

Exit mobile version