Cultura. Festival Nazionale del Cinema e della Televisione: sei giorni di rassegna a Benevento (più il concerto di Ligabue)

Il Teatro Adriano di Roma, trasformato in una moderna multisala, ha ospitato lunedì 11 giugno la presentazione della Seconda Edizione del Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento, alla presenza del direttore artistico Antonio Frascadore, dei produttori Nicola Giuliano e Fulvio Lucisano e del sindaco di Benevento Clemente Mastella.

La rassegna si terrà dal 4 al 9 luglio, e avrà come ospite di eccezione dell’apertura Luciano Ligabue. Sei giorni di manifestazione, che copriranno tutto il centro storico della città, con più di 50 eventi e 150 opere proiettate, tra lungometraggi e cortometraggi in concorso, nonché il concerto di chiusura previsto per il 9 luglio all’interno del Teatro Romano di Benevento, diretto dal Premio Oscar Nicola Piovani. 

L’incontro romano in sé si riassume dalle tristissime pizzette rosse e rustici spacciati come light lunch. Non è stato detto praticamente nulla che valga la pena riportare ai lettori, tranne forse solamente la saggezza di Fulvio Lucisano, produttore di razza, che ha ricordato come quelli che vengono anche chiamati “multiplex” tanto bene alla fruizione della Settima Arte non fanno. Egli ha, a nostro avviso, giustamente fatto notare che la sparizione delle sale cinematografiche dai centri storici è stato un gran male. Per il resto, che dire? Un Festival organizzato in una città che non ha nemmeno un cinema vero e proprio? La stramba originalità della contemporaneità continua a stupirci. 

Riportiamo qui sotto il link al programma del Festival

@barbadilloit

Riccardo Rosati

Riccardo Rosati su Barbadillo.it

Exit mobile version