Politica. Meloni: “Il congresso in autunno? Fdi motore del sovranismo di governo”

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

“Il congresso nazionale di Fratelli d’Italia del prossimo autunno servirà a fare una verifica della linea politica, del nostro posizionamento e delle prossime strategie programmatiche. Io mi ricandido e chiunque vuole presentarsi è il benvenuto”: con questa prospettiva Giorgia Meloni, presidente del partito Giorgia Meloni, al termine dell’assemblea nazionale a Roma di Fdi, ha presentato l’avvio dell’iter congressuale.

“Congresso l’11 e 12 novembre”

“L’assemblea nazionale di Fratelli d’Italia ha confermato il proprio impegno a svolgere il congresso nazionale, che si terrà l’11 e il 12 novembre prossimo. L’appuntamento sarà preceduto da primarie aperte in tutte le provincie per la scelta dei delegati che dovranno poi indicare il presidente nazionale e tutti gli organismi di Fratelli d’Italia. Ci saranno anche cinque conferenze programmatiche territoriali dedicate a temi specifici: una si svolgerà nel Nordest, una nel Nordovest, una al Centro, un’altra al Sud e infine una nelle Isole. Si comincerà dopo maggio con la prima, in programma in Sicilia e dedicata al problema dell’occupazione giovanile”.

Alleanze: “Sovranismo di governo”

“La verità è che Renzi si rende conto che alla prossima legislatura non ha i voti per andare al governo. Lui si crede il Macron italiano ma è l’Hollande italiano, ovvero il potere precostituito… Ho sempre parlato di sovranismo di governo. Spero che Silvio Berlusconi voglia stare nella nostra metà campo, perché io credo alla sintesi. Possono stare insieme populismo e popolarismo. Ma nello stesso tempo ribadisco la necessità della clausola anti-inciucio”. Con Berlusconi? “Alleanze sì, ma non ad ogni costo. Gli italiani non capirebbero alleanze fatte al ribasso”.

Incoraggiamento per i candidati sindaci di destra, tra cui Pierluigi Biondi a L’Aquila

“Voglio esprimere compiacimento per la scelta dei nostri candidati sindaco a Cuneo, L’Aquila e Pistoia. In quasi tutti i comuni il centrodestra è riuscito a trovare una posizione comune e questo è di buon auspicio per il futuro”. A L’Aquila è candidato il giovane Pierluigi Biondi, già dirigente dei giovani di An e brillante sindaco di Villa Sant’Angelo.

@barbadilloit

Eric Cantona

Eric Cantona su Barbadillo.it

Exit mobile version