Libri. “Presente!” di Adonia tra la Marcia su Roma, l’enigma dell’uccisione di un fascista a Catania e le trame di un Ministro

Ucopertina presentena morte sospetta, un caso irrisolto. Carlo Amato, diciassette anni di età, muore a Catania il 2 novembre 1922 nei giorni della Marcia su Roma, ucciso da un colpo di rivoltella. Il suo nome è subito innalzato sugli altari della Rivoluzione fascista. E mentre il Regime gli dedica strade, lapidi e scuole, le indagini per arrivare ai nomi dei suoi sicari, tra mille ipocrisie, finiscono in un binario morto. Dopo la Seconda Guerra Mondiale prenderà piede, addirittura, l’ipotesi malevola del fuoco amico. Fonti inedite di archivio ci permettono oggi di riscrivere il diario di quelle ore. Quanto emerge imbarazza un po’ tutti: fascisti, antifascisti e democratici convinti di ieri e dell’altro ieri. Una verità che in un certo qual modo fa da contraltare a Privo di titolo (2005) di Andrea Camilleri, romanzo che smonta tra le polemiche il mito «dell’unico martire fascista siciliano, Gigino Gattuso».
Sullo sfondo dei fatti rievocati, le spaccature nel Pnf siciliano; l’opa sul partito lanciata dal Ministro fiancheggiatore Gabriello Carnazza, figura tirata di recente in ballo nelle indagini storiche sull’omicidio Matteotti; e l’infinita guerra tra clientele che travaglia da sempre l’Isola tanto da condizionare anche l’azione di Benito Mussolini a Palazzo Chigi. Insomma, uno scenario tale e quale sia che al Governo c’è il Pnf, la Dc, il Centrodestra o il Partito democratico.

L’autore

L’autore è Fernando Massimo Adonia (Catania, 1982). Giornalista, scrive su LiveSicilia.it, il periodico d’inchiesta S, il pensatoio Barbadillo.it, dirige Paesi Etnei Oggi. È autore di Julius Evola. Un pensiero per l’età oscura (Tipheret, 2014). Con Gaetano Zito ha curato «Vengo a confermarvi nella fede». La visita di Giovanni Paolo II a Catania a 20 dall’evento e a 10 dalla morte (Edizioni Arcidiocesi di Catania, 2016). Per Eclettica ha inoltre curato l’e-book Francesco Anno Primo (2014) e firmato l’introduzione al romanzo di Luigi Pulvirenti e Michele Spampinato Quando saremo tutti nella Nord (2015).

*Fernando M. Adonia, Presente! La Marcia su Roma, l’uccisione di un fascista a Catania e le trame di un Ministro, Eclettica Edizioni, Massa, 2016, euro 15.

Per curiosità, ordini, contatti con la casa editrice basta scrivere a info@ecletticaedizioni.com

@barbadilloit

Geza Kertsz

Geza Kertsz su Barbadillo.it

Exit mobile version