Scintill&Digitali. E’ arrivato il Li Fi e l’informazione viaggia con la luce

German-physicistDR.Harald-HaasCosa succederebbe se si potessero trasmettere i dati tramite la linea elettrica? In effetti qualcuno ci ha pensato e i risultati sono sorprendenti. La tecnologia si chiama Li-Fi, Light Fidelity e si vocifera che la Apple voglia includerla nel prossimo iPhone 7.

L’idea di base è in realtà abbastanza semplice, da un punto di vista concettuale. Il Wi fi è una tecnologia che usa le onde radio che hanno una frequenza inferiore ai 300 MHZ. La luce ha anch’essa una natura ondulatoria, però a frequenza decisamente più elevata, fra i 428 THZ e i 749 THZ. Ogni onda può essere “campionata” cioè trasformata in una sequenza binaria di 0 e 1. Vuol dire che ogni secondo un raggio luminoso può regalare una mole di dati decisamente maggiore (visionare video).

Qualcuno ha deciso di sfruttare dunque la lunghezza d’onda visibile per creare una modalità di connessione che definire ultra veloce è un eufemismo. Il nome di questo qualcuno è Harald Haas, professore dell’università di Edimburgo, che presentò la tecnologia già nel lontano 2011, al TEDGlobal una conferenza annuale che si svolge a Vancouver. Modulando una luce Led, in modo impercettibile per l’occhio umano, Haas trasmetteva a un computer un video, che poi veniva proiettato. Mettendo la mano davanti alla luce il video si bloccava, per interruzione della connessione. Un modo decisamente innovativo di utilizzare i Led, che grazie alla loro natura di semiconduttore riesce a spegnersi ed accendersi in pochi nano secondi.

I vantaggi della tecnologia sono notevoli.  Ovviamente la mole di dati scambiabile è molto maggiore e, in ottica di sviluppo dell’Internet delle cose (internet of things), che comporta l’aumento esponenziale di periferiche che scambiano dati in rete a tutte le ore del giorno e della notte, una larghezza di banda enormemente maggiore rispetto a quella disponibile con una normale linea Wi Fi è un punto di forza.

La tecnologia è piuttosto sicura, perché la luce viene bloccata dalle pareti e quindi, mentre le reti Wi Fi possono essere intercettate anche dall’esterno della stanza in cui ci si trova, la rete Li Fi rimane dove si vuole che rimanga.

Altro vantaggio è rappresentato dal fatto che le onde luminose non interferiscono, ad esempio, con le strumentazioni degli aeroplani o con i macchinari degli ospedali. Ciò vuol dire che una rete Li Fi può essere installata senza problemi anche in una sala operatoria perché spariscono i campi elettromagnetici. Il futuro è luminoso? Staremo a vedere.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=wqH9KX9o0vg[/youtube]ù

@barbadilloit

Francesco Filipazzi

Francesco Filipazzi su Barbadillo.it

Exit mobile version