Anime. Grande attesa per il ritorno di Dragon Ball. L’ultima serie 18 anni fa

dragobalMetti una serata fra amici in una birreria della Bassa. A un certo punto uno dei compari annuncia “ho letto che faranno una nuova serie di Dragon Ball“. Silenzio. Lo guardo “non facciamo scherzi, sei sicuro?”.
In effetti è sicuro e una rapida controllata sul blog della Toei Animation lo conferma. Sta tornando Goku e nessuno mi ha detto niente. I telegiornali parlano di tutto ma oscurano totalmente la notizia del decennio. Complotto.

Dopo l’iniziale stupore, apprendo che la nuova serie arriverà a luglio in Giappone e poi in Italia. Si chiamerà Dragon Ball Super e si collocherà temporalmente dopo Dragon Ball Z, mentre non si sa come si porrà in rapporto a Dragon Ball GT. Quest’ultimo anime era infatti stato realizzato da autori differenti dal vero papà di Goku e compagni, Akira Toriyama, il quale evidentemente ha deciso di “riprendere” in mano le sorti dei suoi personaggi. La serie GT era stata criticata da molti appassionati per via di una trama non molto avvincente e per una resa dei personaggi molto riduttiva, rispetto alla serie Z, a partire dallo stesso Goku.

In attesa della nuova serie i fan potranno assaporare le avventure di Goku alle prese con il ritorno di Freezer, nel film “La rinascita di F”, della serie Z. Il precedente film, “La Battaglia degli Dei” ha avuto un buon successo di pubblico, anche per via della comparsa del Super Sayan God, con i capelli rossi, così come probabilmente lo avrà questa avventura, che vede il super cattivo Freezer in grande spolvero.

L’accoglienza che i fan riservano a Dragon Ball è sempre caldissima. La ricerca delle sette sfere ha appassionato negli anni almeno tre generazioni e i bambini “di una volta”, oggi cresciuti, ricordano questo cartone come uno dei racconti formativi della propria infanzia e adolescenza. Dragon Ball è una delle ultime grandi saghe comparse sui nostri teleschermi, che parla di onore, coraggio e amicizia. I protagonisti combattono per difendere la propria terra e la propria famiglia da nemici di ogni genere e per farlo devono superare i propri limiti e questo è un po’ il filo conduttore di tutta l’avventura. Il tutto unito con una fantasia dirompente, che mischia arti marziali, magia, mostri, fantascienza ed elementi surreali, come i dinosauri accanto a macchine volanti, che hanno permesso  a tutti di volare assieme a Goku sulla nuvola Speedy.

Ora tutto questo sta tornando. Sarà un piacere.

@barbadilloit
@cescofilip

Francesco Filipazzi

Francesco Filipazzi su Barbadillo.it

Exit mobile version