Conclave. Eletto Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco I vescovo del “pueblo” di Roma

bergoglio«Fratelli e sorelle buonasera, voi sapete che il dovere del conclave era di dare un vescovo a Roma e sembra che i miei fratelli cardinali siano andati a prenderlo alla fine del mondo…ma siamo qui»: si è presentato con queste parole al popolo cattolico riunito a San Pietro Jorge Mario Bergoglio, gesuita argentino, 266 pontefice, primo sudamericano.

Espressione della Chiesa latinoamericana, interpreterà i mutamenti seconde la formazione della scuola di Ignazio di Loyola, con molta attenzione a decifrare i segni dello spirito del tempo. Ha rivolto un pensiero al vescovo emerito Benedetto XVI e chiesto al “pueblo” di benedire il suo pontificato. Sarà vescovo di Roma, riaffermando la centralità della Città eterna come centro spirituale mondiale.

Il bisnonno del cardinale Jorge Mario Bergoglio, appena eletto dal Conclave al soglio pontificio, è nato a Portacomaro, in provincia di Asti. Da lì il padre del Pontefice si trasferì a Torino prima di emigrare in Argentina. Nei giorni scorsi il sindaco di Asti, Fabrizio Brignolo, lo aveva invitato con una lettera a visitare i suoi luoghi natale.

 

Michele De Feudis

Michele De Feudis su Barbadillo.it

Exit mobile version