Cultura. “Con la mafia ai ferri corti”: il libro del prefetto Cesare Mori presentato in Veneto

Cesare Mori

L’ultimo fine settimana di marzo è stata l’occasione per una serie di presentazioni del libro di Cesare Mori, “Con la mafia ai ferri corti” in terra Veneta. Venerdì 29, la prima presentazione è stata voluta dal Sindaco di Cerea, in provincia di Verona, Marco Franzoni e dall’Assessore alla cultura Martina Farronato. Il curatore della riedizione, Francesco Ciulla, ha presentato il volume assieme a Davide Avanzo che ha brillantemente evidenziato le motivazioni che hanno portato, oggi, alla riproposizione di un libro pubblicato nel 1932.

Il maestro Baldo Licata e lo scrittore-editore Francesco Ciulla

Sabato 30 è stata la volta di Padova, nella centralissima Piazza Capitaniato su iniziativa dell’associazione Identità, con il patrocinio del comune, l’Assessore alla legalità Diego Bonavina ho introdotto la presentazione delineando l’attualità del fenomeno mafioso ed evidenziando gli allarmi della Dia di infiltrazioni mafiose nel tessuto territoriale Padovano. Ma il vero protagonista della serata è stato il dottore Baldo Licata, Castelvetranese, da decenni trapiantato nella città Veneta, che del Prefetto è un antico estimatore. Con una staffetta verbale Ciulla e Licata hanno tratteggiato tutti gli aspetti dell’azione di Mori, evidenziando sia l’azione di repressione poliziesca, sia gli interventi normativi, sia le azioni sociali e pedagogiche, arricchite da testimonianze dirette raccolte da persone che vissero quegli anni di grandi sconvolgimenti.

L’incontro a Vicenza

Domenica 31, terza ed ultima tappa a Vicenza. Nella cornice di Piazza Signori l’associazione “Amo il Veneto” con l’Assessore regionale Elena Donazzan, l’assessore del Comune di Vicenza Silvio Giovane ed il già parlamentare Giorgio Conte hanno fatto da introduzione ad un racconto storico che ha tratteggiato la lotta alla mafia degli anni 20, ma che si è spostato alle vicende degli anni 90 e del noto incontro di Borsellino con i giovani di Destra durante la festa del Fronte della Gioventù a Siracusa.

@barbadilloit

Red

Red su Barbadillo.it

Exit mobile version