Editoria. “Italianizzare l’Europa”, in uscita venerdì il terzo numero di #CulturaIdentità

Si terrà oggi pomeriggio, martedì 2 aprile, alle ore 17.30, a Bruxelles, presso la sede del Parlamento Europeo, nella Sala ASP 1H1, la presentazione del terzo numero di Culturaidentità, il magazine mensile in uscita ogni primo venerdì del mese in allegato gratuito a Il Giornale. In questo numero, oltre a numerose firme prestigiose, anche tre interviste esclusive particolarmente interessanti: al direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano, al noto cantante Enrico Ruggeri e al direttore centrale delle statistiche sociali e censimento della popolazione dell’ISTAT Vittoria Buratta.

All’incontro, intitolato “Italianizzare l’Europa”, prenderanno parte l’editore della testata Edoardo Sylos Labini, il direttore Alessandro Sansoni e l’imprenditore Domenico Altomonte – produttore di uno dei più grandi prodotti del made in Italy, il Bergamotto.

“Portare Culturaidentità nel cuore delle Istituzioni Europee è qualcosa che facciamo con grande piacere – ha affermato l’editore della testata Culturaidentità Edoardo Sylos Labini – perché oggi più che mai ‘italianizzare’ è un valore che va trasferito in Europa, dove tra due mesi l’Italia gioca una partita importantissima. Cultura, identità, genio italiano, storia, arte: valori incastonati alla radice più profonda di questa Europa, valori che dobbiamo rimettere al centro con forza. Ci piace ‘sbattere’ in prima pagina tutto l’amore che proviamo per l’Italia e anche per questo numero di aprile abbiamo voluto immaginare qualcosa di forte: in un momento in cui le cronache parlano spesso di barconi, ecco nella copertina ideata e disegnata da Ferrogallico un barcone che torna in Italia, a bordo Leonardo, Caravaggio, D’Annunzio, Pirandello, Marinetti, Dante Alighieri con San Benetetto da Norcia che benedice il ritorno in Patria”.

“Non è un caso che presentiamo proprio qui a Bruxelles questo numero – ha aggiunto Sansoni – e non solo perché siamo alla vigilia di importanti elezioni europee. È necessario infatti anche ‘italianizzare’ il ‘pensiero strategico’ del nostro paese, orientando con una solida consapevolezza del nostro reale interesse nazionale il nostro approccio alle relazioni internazionali, soprattutto in una fase come questa di epocali mutamenti di scenario, come dimostra il recente dibattito sulla Via della Seta e la collocazione del paese nel contesto globale”.

Al termine della presentazione di Culturaidentità si terrà un rinfresco con parlamentari e giornalisti al bar dei deputati.

Careca

Careca su Barbadillo.it

Exit mobile version