Libri. “Dieci anni in Azione” di Pesato: il racconto di una destra che lotta, vince e sorride

Dieci anni in Azione. E specificare che si tratta di Azione Universitaria rischierebbe di ridurre il senso di un racconto semplice e piacevole quanto attuale e profondo.

A scriverlo è Vittorio Pesato, che di Azione – Universitaria e non solo – ne ha fatto un pezzo importante della sua vita.

Ho voluto raccontare in un libro un’esperienza, una comunità, un capitolo importante per tanti ragazzi che a Pavia hanno costruito qualcosa di molto significativo nella storia della destra italiana”. La comunità di cui parla Vittorio Pesato, già consigliere regionale in Lombardia, è quella che a Pavia ha dato vita per un buon decennio ad un ciclo di vittorie di Azione Universitaria in un’Università storicamente dominata dalla sinistra post sessantottina: “Ma si tratta di un’esperienza che va ben oltre i confini della città di Pavia – continua Pesato – e merita di essere raccontata e condivisa con chiunque abbia fatto o faccia militanza politica a destra. Il motivo? In quei dieci anni a Pavia siamo stati avanguardia, futurismo, aggregazione, coraggio. E siamo stati vincenti, rifuggendo sempre quella sudditanza verso il pensiero dominante di sinistra che a destra ha fatto troppe stragi di sogni. Siamo partiti in pochi amici e nel giro di un anno il quotidiano della città titolava ‘In Università Azione ha fatto il pieno’: ricordo professoroni impolverati di sessantotto increduli nel vedere che in quel regno, il loro regno, migliaia di studenti decidevano di andare a votare alle elezioni universitarie e sceglievano la destra. Vincevamo con un sorriso che mandava in tilt qualsiasi complesso di superiorità di una sinistra che non ci capiva più niente”.

Aneddoti, racconti di militanza, ricordi di ragazze e ragazzi che hanno dato negli anni il proprio contributo, foto, rassegne stampa a rifissare momenti indimenticabili per una comunità che si è ritrovata a Pavia per la presentazione di Dieci anni in Azione, con Alessandro Amorese di Eclettica Edizioni. Nel lavoro di Vittorio Pesato c’è tutto questo, con uno sguardo al futuro: “Ho pensato che raccontare i nostri dieci anni in Azione – spiega Vittorio Pesato – fosse importante proprio per rimettere al centro un modo di fare politica, una visione della politica. Con la spensieratezza dei vent’anni non avevamo paura di nessuno e parlavamo di temi sui quali tempo dopo abbiamo avuto ragione, eravamo esageratamente aperti nell’aggregare e contemporaneamente molto attenti alle regole che in una comunità militante di destra sono valori e principi. Ci divertivamo e ci confrontavamo, avevamo posizioni diverse e facevamo sintesi. Dalle altre Università gli amici di Azione Universitaria venivano a Pavia a studiare quel metodo, per capire come fosse possibile che ci riunissimo una volta alla settimana nella nostra sede in cento. Questo libro – continua Pesato – è un atto di testimonianza di una comunità tutta, fatta di donne e uomini che non a caso dopo aver vinto in Università stanno vincendo anche nella vita”.

Per organizzare presentazioni del libro è possibile contattare direttamente l’autore all’indirizzo e-mail vittoriopesato@gmail.com.

Marco Vailati

Marco Vailati su Barbadillo.it

Exit mobile version