Pietrasanta. Da venerdì il festival Libropolis con De Turris, Fini e Cardini

Tre giorni per il Festival dell’Editoria e del Giornalismo “Libropolis”: da venedì a domenica (18-21 ottobre) a Pietrasanta in Toscana.

“Esistono tantissimi festival in Italia ma sono tutti profondamente autoreferenziali, ogni anno con gli stessi ospiti, gli stessi personaggi, gli stessi editori, che se la suonano e se la cantano: Libropolis è nato senza chiedere il permesso, con l’obiettivo di spezzare questo meccanismo culturale” spiega Sebastiano Caputo, giornalista e direttore de L’Intellettuale Dissidente, nonché portavoce e capo ufficio stampa del Festival. A decostruire l’immaginario cultural-politico collettivo per ricostruire una narrativa alternativa a quella ufficiale, nella prima edizione sono intervenuti ospiti d’eccezione: Franco Cardini, Giulietto Chiesa, Antonino Galloni, Antonio Pennacchi, Marco Tarchi, Stenio Solinas, Paolo Becchi e Pippo Russo, con l’obiettivo di per re-interpretare le dinamiche profonde dell’attuale contesto storico e politico.

In questa seconda edizione, tra gli altri, ci saranno Gianfranco de Turris, Massimo Fini e Franco Cardini.

Il programma

Venerdì 19 Ottobre

Scarica l’intero programma (qui)

Ore 16.15. Presentazione del libro Europa Europae. Storia, Mito, Utopia, Illusione a cura de Il Cerchio con Franco Cardini e Adolfo Morganti. Sala Annunziata, Chiostro di Sant’Agostino. 

Ore 17.30. Presentazione del libro Oniricon. Sogni, incubi & fantasticherie – H.P. Lovecraft a cura di Bietti con Andrea Scarabelli eGianfranco De Turris. Sala Annunziata, Chiostro di Sant’Agostino.

Ore 18.00. Presentazione del libro Cronache infedeli a cura di Voland con Flavio Fusi e Roberto Pettinaroli. Bar Duomo in Piazza Duomo. 

Ore 18.30. Presentazione del libro Neofascismo e neoantifascismo a cura di La Vela con Franco Cardini e Paolo Ercolani moderati da Alessandro Mosti. Sala Annunziata, Chiostro di Sant’Agostino. 

Sabato 20 Ottobre

Scarica l’intero programma (qui)

Ore 11.00. Presentazione della collana di Graphic Journalism Bandiere nere. L’Isis a fumetti a cura di Signs Publishing con Gian Micalessin e Toni Capuozzo moderati da Sebastiano Caputo. Sala Annunziata, Chiostro di Sant’Agostino. 

Ore 12.15. Presentazione del libro Confesso che ho vissuto. Esistenza inquieta di un perdente di successo (Marsilio, 2018) con l’autore Massimo Fini intervistato da Alessio Mannino. Sala Annunziata, Chiostro di Sant’Agostino. 

Ore 15.00. Conferenza 10 anni dal fallimento Lehman Brothers con Fabio Dragoni e Thomas Fazi. Sala Annunziata, Chiostro di Sant’Agostino. 

Ore 16.30. Presentazione del libro Mezzaluna sciita. Dalla lotta al terrorismo alla difesa dei cristiani d’Oriente a cura di GOG Edizionicon l’autore Sebastiano Caputo e Alberto Negri moderati da Francesco Manta. Sala Annunziata, Chiostro di Sant’Agostino. 

Ore 17.00 Presentazione del libro Ritratto incompiuto del padre. Per finire con l’infanzia a cura di Oltre Edizioni con Ilaria Guidantonie Carlo Paolini. Sala delle Grasce, Via Sant’Agostino 1.

Ore 17.30. Presentazione del libro Alba Gu Bràth – Storia del nazionalismo scozzese dalle origini al XXI secolo a cura de Il Cerchio con Adolfo Morganti. Caffè al Teatro, Piazza Duomo.

Ore 18.30.Conferenza Il tramonto delle élites con Carlo Freccero, Giampaolo Rossi e Lorenzo Vitelli moderati Domenico Mugnaini. Sala Annunziata, Chiostro di Sant’Agostino.

 

Domenica 21 Ottobre

Scarica l’intero programma (qui)

Ore 10.30. Presentazione del libro Genio ribelle. Arte e vita di Wyndham Lewis (Neri Pozza, 2018) con l’autore Stenio Solinas, Claudio Scorretti e Luca Giannelli. Sala Annunziata, Chiostro di Sant’Agostino.

Ore 12. Conferenza Mainstream e new media. Come rovesciare la piramide dell’informazione con Claudio Messora, Enzo Pennetta, e Marcello Foa moderati da Remo Santini. Sala Annunziata, Chiostro di Sant’Agostino.

Ore 15.30. Presentazione del libro Gli italiani e le italiane in guerra a cura di Tra le righe con Bruno Giannoni, Simonetta Simonetti, Roberto Andreuccetti, Alessandro Campo e Andrea Giannasi. Caffè al Teatro, Piazza Duomo. 

Ore 15.30. Presentazione del libro Céline. Un profeta dell’Apocalisse di Bietti con Stenio Solinas, Simone Innocenti e Andrea Lombardi. Sala delle Grasce, Via Sant’Agostino 1.  

Ore 16.30. Dibattito La smart economy è una truffa?  Con Giulio Sapelli e Oscar Giannino moderati da  Alessandro Mosti. Sala Annunziata, Chiostro di Sant’Agostino.

Ore 18.30. Conferenza Federico Mosso intervista Giovanni Lindo Ferretti. Sala Annunziata, Chiostro di Sant’Agostino.

Red

Red su Barbadillo.it

Exit mobile version