Focus Western. John Simpson Chisum, mandante della caccia a Billy the Kid

Statue of John Simpson Chisum

Quando si parla della guerra della Contea di Lincoln non si può non parlare di John Simpson Chisum (1824 – 1884), un ricco allevatore con proprietà in tutto il Nuovo Messico, oltre il fiume Pecos, oltre ad essere un allevatore aveva appalti per rifornire mandrie all’esercito e ai minatori del Colorado fu testimone del rapporto tra Garrett e Billy The Kid. Fomentò la faida tra allevatori e commercianti Murphy Dolan e Turnstall McSween e in seguito fu uno dei mandanti della caccia a Billy The Kid, che si era dato alla macchia nonostante l’amnistia concessa dal governatore Wallace, Chisum rifiutò di proteggerlo e cominciò a razziare i landlords  locali.

Un ritratto eroico di Chisum lo abbiamo con il film del 1970 Chisum diretto da Andrew McLaglen, con John Wayne che interpreta Chisum aprendo e chiudendo la pellicola con l’immagine del suo profilo a cavallo contemplando i suoi possedimenti. I fatti relativi alla guerra dei pascoli nella contea di Lincoln sono adattati per fare da sfondo a un Chisum eroe, quando in realtà era stato estromesso già prima della conclusione. I contrasti tra i due clan, le alleanze con i banditi, le manovre di avvocati e governatori come anche l’assedio della casa di McSween sono molto accurati, l’invasione dei bovini in città messa in atto da Chisum per mettere in difficoltà i Dolan è inventata solo per mostrarci un John Wayne ancora in grado di andare a cavallo, sparare e tirare cazzotti.

Siamo lontani dal vero Chisum che nella realtà assoldò dei mercenari per difendersi dai banditi messicani e non si fece scrupolo di distruggere due interi villaggi di Apache Mescaleros per appropriarsi delle loro terre. Billy The Kid in questo film è un ragazzo da recuperare che cerca di seguire i precetti della Bibbia ma che abbandona la legge quando perde i suoi affetti, in chiusura se ne va per punire gli ultimi nemici rimasti, prevalendo su Pat Garrett che sposa la nipote di Chisum. Chisum comparirà solo per una scena nel film Pat Garrett e Billy The Kid e successivamente in Young Guns II – La Leggenda di Billy the Kid, questa volta con una valenza negativa e antieroica nella parte di un possidente terriero senza scrupoli che abbandona il Kid al suo destino dopo averlo usato per i suoi scopi.

@barbadilloit

 

Giovanni Di Silvestre

Giovanni Di Silvestre su Barbadillo.it

Exit mobile version