Roma. Al Galà del Cinema e della Fiction premiati Garrone e Martone

Matteo Garrone e Mario Martone

Torna il Galà del Cinema e della Fiction alla sua X edizione. Mercoledì 3 ottobre, nella sede dell’Università Telematica Pegaso a Roma, ha avuto luogo la presentazione della Kermesse napoletana, ideata da Valeria Della Rocca e con Marco Spagnoli alla Direzione Artistica. Durante l’incontro, sono stati premiati due tra i maggiori registi del cinema italiano di oggi: Matteo Garrone, che con il suo Dogman è anche in concorso nella Rassegna, e Mario Martone (Premio Speciale alla Regia 2018). 

Il Galà celebra e premia ogni anno, non solo le produzioni televisive e cinematografiche che raccontano Napoli e la Campania – sempre più alla ribalta nel panorama dell’audiovisivo internazionale – ma anche tutte le eccellenze artistiche nazionali che si sono distinte durante l’anno e che hanno in qualche modo valorizzato la capitale partenopea e la Campania più in generale. La manifestazione, che quest’anno festeggia con orgoglio la sua decima edizione, aprirà i battenti il 9 ottobre a Napoli con incontri e proiezioni, per poi concludersi sabato 13 con la serata di premiazione, condotta da Maurizio Casagrande, nella splendida cornice del Castello di Castellammare di Stabia.  

I giurati di quest’anno sono: i giornalisti Titta Fiore, Valerio Caprara, Enrico Magrelli, Tonino Pinto, Alessandro Barbano; gli attori Marco Bonini e Paola Minaccioni; il regista Riccardo Grandi; il produttore Enzo Sisti, e Corrado Matera, Assessore al Turismo della Regione Campania.

L’incontro romano con la Stampa ha avuto una buona partecipazione, superiore a quella dell’anno scorso, risultando comunque sempre molto rumoroso e caotico, in pieno stile campano. Ciononostante, stavolta ci hanno pensato Garrone e Martone a indirizzare il tutto su di un binario più sobrio, grazie alle loro pacate e interessanti osservazioni sul rapporto tra Napoli e il cinema. In verità, non ci siamo trovati molto d’accordo col secondo, quando ha dichiarato che il “fenomeno Gomorra” (libro, film – diretto proprio da Garrone nel 2008 – e serie televisiva) ha il merito di aver creato un nuovo genere. Una affermazione, quest’ultima, che non tiene in considerazione la tradizione del cosiddetto poliziottesco, che raggiunse il suo apice di successo negli anni ’70. Come del resto, Gomorra, parliamo della serie TV e non certo della ottima succitata pellicola di Garrone, ha attinto a pienissime mani da quella diretta da Stefano Sollima: Romanzo criminale (22 episodi, 2008 – 2010), che è di gran lunga superiore, malgrado Sollima figuri pure tra i registi di quella ispirata al romanzo di Saviano, un libro che ha il triste primato letterario non solo di essere peggiore della sua versione cinematografica, ma addirittura pure di quella per il Piccolo Schermo!

Qui sotto il programma della Rassegna… o forse sarebbe meglio chiamarla “Galà”? Spagnoli proprio a inizio presentazione ha esordito con una giusta domanda sulla pronuncia di questa parola che dà il titolo all’evento. Dal punto di vista linguistico, e magari sarebbe il caso di tenerne conto per la prossima edizione, “Gala” in italiano si scrive senza l’accento, benché poi l’ultima “a” sia accentata poiché mutua la prosodia dal francese, dal quale proviene questo termine. Purtroppo, passano le decadi, e sembra che la nostra lingua, la più nobile tra tutte quelle latine come scrisse Arthur Schopenhauer, debba sempre soccombere davanti alle altre.

MARTEDÌ 9 OTTOBRE 

h 11,00 – Cohousing Cinema Napoli, Palazzo Cavalcanti, via Toledo 348, Napoli

“Stand Up for Creativity@NAPOLI” – Workshop sulla valorizzazione della cultura audiovisiva e delle professioni cinematografiche a cura di FAPAV e Luiss Business School, con il regista Marino Guarnieri

h 20,00 – Cinema Metropolitan, Via Chiaia 149, Napoli

Special event Honoring Carlo Vanzina 

Proiezione film “Caccia al tesoro” di Carlo Vanzina, alla presenza del fratello Enrico Vanzina 

MERCOLEDÌ 10 OTTOBRE 

h 11,00 – Cohousing Cinema Napoli, Palazzo Cavalcanti, via Toledo 348, Napoli

Convegno “Cinema e territorio: tra marketing territoriale e turismo culturale, il Cineturismo come nuova industria sostenibile”, in collaborazione con il Corso di Management Strategico e Marketing nel settore turistico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Ufficio Cinema del Comune di Napoli

GIOVEDÌ 11 OTTOBRE 

h 10,00 – Università Telematica Pegaso, piazza Trieste e Trento 48, Napoli 

Corso di formazione per i giornalisti “Marketing del territorio e culturale: Viacom e IGP Decaux raccontano con MTV le eccellenze di Napoli e dell’Italia”

h 20,00 – Cinema Metropolitan, Via Chiaia 149, Napoli

Proiezioni dei corti in concorso e premiazione della Categoria Corti: Miglior Corto,

Miglior Regista, Miglior Attore, Miglior Attrice

SABATO 13 OTTOBRE 

h 19,00 – Serata di premiazione della X edizione del Galà del Cinema e della Fiction in Campania, Castello di Castellammare di Stabia 

@barbadilloit

 

Riccardo Rosati

Riccardo Rosati su Barbadillo.it

Exit mobile version