L’intervento (di M.Marsilio). Fdi decisivo nel Lazio: centrodestra in salute, M5S evaporato

Marco Marsilio

“I risultati nel Lazio mostrano una crescita del centrodestra, in molte occasioni trainato dalla forza di Fratelli d’Italia, e il crollo dei grillini, il cui tonfo a Roma città suona come l’inizio della fine per Virginia Raggi. Il Partito Democratico assorbe una parte dei voti grillini e resiste in alcune piazze, che il centrodestra può conquistare al ballottaggio, come Velletri e il municipio Roma 3.
Nel dettaglio, Fratelli d’Italia registra un’ottima crescita a Viterbo (13,43%, +4% rispetto alle politiche), a Velletri (+2,8) e Anagni (+2,5) dove FdI guida la coalizione, a Cisterna (+2,6) dove vince al primo turno il sindaco civico voluto per primi da FdI ( e dove fallisce miseramente l’inciucio Pd-Fi), ad Anzio (+1,8), riconquistata al primo turno con uno storico esponente della destra anziate, e nel Municipio Roma 3 (+0,2), mentre a Roma 8 subisce il trend negativo di tutto il centrodestra di fronte al forte ritorno della sinistra nella sua tradizionale roccaforte. Nei municipi romani, la sconfitta sonora dei candidati grillini suona come la campana dell’ultimo giro per Virginia Raggi, che ha ormai esaurito il patrimonio di credibilità che le avevano dato i romani due anni fa.
Ora il centrodestra ha il dovere di riorganizzarsi e di fronteggiare il classico avversario di centrosinistra, oggi sempre più schiacciato su posizioni radicali, cominciando prima di tutto a ricomporre le divisioni che in alcune città ne hanno rallentato la corsa.
Per Fratelli d’Italia questa tornata amministrativa costituisce una buona conferma del consenso già ottenuto alle elezioni politiche, che le ha consentito di moltiplicare la sua rappresentanza parlamentare. I punti di debolezza registrati in alcuni centri minori, dove FdI sapeva di non poter contare su un buon radicamento territoriale, sono ampiamente compensati dalla crescita nelle maggiori città. La crescita della Lega in tutta Italia, e anche nel Lazio, non intacca il serbatoio di consensi di FdI, risolvendosi il più delle volte in uno svuotamento di Forza Italia”.

*parlamentare Fdi

Marco Marsilio*

Marco Marsilio* su Barbadillo.it

Exit mobile version