Libri. Arriva una nuova edizione di “Militia” di Leon Degrelle

Leon Degrelle
Leon Degrelle

Le edizioni di Ar hanno dato alle stampe una nuova edizione di Militia, opera fondamentale per conoscere il pensiero di Leon Degrelle, intellettuale e politico vallone e combattente sul fronte dell’Est.Alla sua figura si è ispirato il disegnatore Hergé per inventare il suo personaggio cult, Tin Tin. Barbadillo anticipa alcuni estratti della nuova ristampa

***

Qui risiede l’agonia del nostro tempo.

Il secolo non sprofonda per mancanza di supporto materiale. L’universo non è mai stato così ricco, colmo di tanto benessere, grazie a una industrializzazione di tale efficacia produttiva.

Non vi sono state mai tante risorse, né tanti beni disponibili.

È per mancanza di amore, è per mancanza di fede e capacità di donarsi, che il mondo stesso si abbatte sotto i colpi che lo assassinano.

***

Che in gioco vi sia il sangue, lo si intuisce. Le ragioni del sangue sopravanzano tutto. Si fa corpo con lui, come se le nostre vene non componessero che un unico organismo e la famiglia non possedesse che un solo cuore: un cuore che proietta il medesimo sangue in ciascuno di noi e da ogni parte lo richiama al focolare vitale.

***

Prima del corpo, è lo spirito che vince o che capitola. E anche quando il corpo ha ceduto, lo spirito può farlo risorgere, o lasciarlo corrompere ancora di più, quindi avvelenarsi per sempre.

Siamo noi i padroni di noi stessi. Possiamo ugualmente sprofondarci negli abissi, o rasentarli, o risalirli, e superarli.

Ogni cosa può essere evitata e ogni cosa può essere compiuta.

***

Da soldati, noi non abbiamo nulla – eppure siamo felici.

Occorre, prima di tutto, spogliarsi del disordine di tutte le schiavitù, per trovare alla fine la gioia – che fiorisce soltanto nelle anime nude.

***

Preferisco mille volte davvero essere stato tra coloro che hanno perduto ma che erano animati, arsi da un grande sogno, piuttosto che essermi posto al fianco di queste democrazie fanatiche che hanno provocato la seconda guerra mondiale per lasciare alla fine, l’8 maggio 1945, sul terreno devastato della loro vittoria un’Europa evirata.

* Militia di Léon Degrelle (Edizioni di Ar, Collana Il tempo e l’epoca dei fascismi, pp. 136, euro 12. Per informazioni e ordini: info@libreriaar.com 0825.32239 , www.edizionidiar.it, Fb: @EdizionidiAr

@barbadilloit

Red

Red su Barbadillo.it

Exit mobile version