Libri. Arriva “Le meraviglie dell’impossibile” di de Turris e Fusco

fantascienza-società-turris-meraviglie-impossibile.inddCorrevano i roventi anni Se anta, quando fece la sua comparsa in libreria una collana di volumi di fantascienza che per la prima volta offriva al pubblico di appassiona un prodo o nuovo: traduzioni accurate, introduzioni approfondite, apparato critico scrupoloso. La collana si chiamava “Futuro” e i curatori erano Gianfranco de Turris e Sebastiano Fusco. A quasi cinquant’anni di distanza, l’antologia qui presentata propone il meglio di quelle edizioni, i saggi più acu e “visionari”, che, nonostante il tempo passato, conservano inta o fascino e forza espressiva. La sola cosa profondamente cambiata è che la fantascienza, da genere di nicchia riservato a pochi appassionati, è diventata la fonte di ispirazione principale per la letteratura, per il cinema, per le serie tv e per i videogiochi. Un’altra differenza non da poco è che, nel frattempo, la premiata ditta de Turris & Fusco ha spiccato il volo ed è riconosciuta come una vera autorità della letteratura fantastica in Italia.

Gianfranco De Turris, è stato vicecaporedattore cultura al Giornale Radio Rai dove ha ideato e condo o il programma L’Argonauta (2002-2012) vincendo il Premio Saint Vincent 2004. Ha dire o riviste e collane di libri, ha curato l’edizione di diverse cen naia di opere italiane e straniere. È stato pre- sidente del Premio Tolkien (1980-1992), ha vinto vari Premi Italia di fantascienza, ha scri o una ven na di libri e libre , è dire ore responsabile della rivista Antarès (Bie ).

Sebastiano Fusco, giornalista e scrittore, ha una produzione saggistica che spazia tra divulgazione scientifica, tradizioni magiche alchimia, esoterismo e narrativa fantastica. È stato dire ore, per vari editori, di riviste di scienza, costume, narrativa, nonché di una televisione privata. Ha curato le edizioni cri che o le traduzioni delle opere di numerosi autori, specie nell’ambito del fantastico. A ualmente, è dire ore di un’agenzia giornalis ca internazionale.

* “Le meraviglie dell’impossibile” di de Turris e Fusco (euro 22, pp.260 Mimesis edizioni) MIMESIS EDIZIONI www.mimesisedizioni.it
@barbadilloit

Red

Red su Barbadillo.it

Exit mobile version