Fumetti. Il ricco autunno di Dragonero, il fortunato eroe fantasy targato Bonelli

originiFinora la scelta editoriale di puntare sul genere fantasy, allargando il classico ambito d’azione della Sergio Bonelli Editore, si è rivelata più che vincente. In attesa che nel 2016 esordisca il nuovo esperimento 4 Hoods (ne avevamo parlato qui), tutti i riflettori sono puntati su Ian Aranill, protagonista della serie mensile Dragonero, già da oltre due anni in edicola. Per gli appassionati della serie sarà un autunno ricco di sorprese e di albi davvero interessanti.

E’ disponibile già dal 12 novembre – anche se, a quanto pare, è già andato a ruba – il volume “Dragonero. Le origini“, un tomo – è proprio il caso di dirlo – che ripropone in un’edizione deluxe la prima storia di Dragonero, uscita nel lontano 2007 inaugurando la serie “Romanzi a fumetti”. Fu un successo inaspettato, un tutto esaurito che convinse la casa editrice a puntare su di un genere estraneo alle tematiche editoriali solitamente trattate e che diede il via, a distanza di anni, alla serie mensile. Il volume, acquistabile in libreria o in fumetteria, è una vera chicca per collezionisti: cartonato, interamente a colori, grande formato (19cm x 26cm) e nelle sue 320 pagine riproporrà la prima missione dello scout Ian Aranill contro oscure minacce proveniente da oltre il vallo. Pregevole l’appendice con schizzi e disegni relativi ai personaggi della serie oltre alle diverse mappe raffiguranti i luoghi della storia.

Sarà disponibile dal 25 novembre, stavolta anche in edicola, il primo numero di “Dragonero Magazine”, che introduce anche il genere fantasy nel novero dei Magazine Bonelli (ossia gli albi annuali tematici – west, fantascienza, giallo – che fino all’anno scorso si chiamavano “Almanacchi”). 196 pagine interamente a colori che conterranno, come è consuetudine del format magazine, una storia inedita e, a corredo, articoli e approfondimenti non solo sul mondo di Dragonero ma anche sul fantasy in generale.

Segnaliamo, in conclusione, il nuovo libro edito da Mondadori e scritto da Luca Enoch (autore della serie insieme a Stefano Vietti) dal titolo “Dragonero – Il risveglio del potente”. Dopo il successo editoriale del primo romanzo, l’eroe di casa Bonelli torna con una nuova grande avventura da leggere per far fronte all’avverarsi di un’antica profezia sul risveglio dei draghi. Già disponibile in libreria da metà ottobre, è possibile leggere qui il primo capitolo.

Insomma, dai fumetti ai libri gli appassionati della serie avranno modo di arricchire le loro collezioni. Non ci resta che augurarvi buona lettura!

@barbadilloit

@capitanorvs

Giuseppe Contarino

Giuseppe Contarino su Barbadillo.it

Exit mobile version