Costume. Torna il rasoio a mano libera, fra sprezzo del pericolo e anziane terrorizzate

Un amico monarchico e fedele alla Signoria degli Estensi, con il quale ho avuto recentemente un’aspra discussione perché si diceva scettico riguardo alcune ipotesi sulla parentela fra il re Davide e i re spartani, mi ha recentemente spiegato che effettua la sua rasatura perfetta con il rasoio a mano libera, preparando il viso con pennello e sapone da barba, come facevano i nostri nonni prima del boom economico.

La questione mi è parsa subito interessante e, stufo dei rasoi a due lame usa e getta e della schiuma da barba del supermercato, ho sposato la causa anti moderna della rasatura alla vecchia maniera, nonostante l’intrinseca pericolosità che si porta dietro la lama appoggiata sul collo, che ha provocato molti dolori in passato. Emilio Salgari ad esempio venne ritrovato suicida in fondo a una scarpata, con il corpo squarciato da colpi di rasoio, che lo scrittore si era inflitto in preda alla disperazione.

Salgari

Il pericolo però è il mio mestiere e non avendo, per ora, istinti suicidi mi sono recato presso una coltelleria in quel di Lodi per comprare l’occorrente per una rasatura eccezionale, senza prevedere la comicità della scena che si sarebbe svolta di li a poco. L’anziana signora proprietaria del negozio, ha cercato di farmi desistere dall’acquisto del rasoio, in quanto a parer suo mi sarei irrimediabilmente sfigurato e avrei vissuto una vita senza amore né matrimonio, visto che non ho nemmeno trent’anni. Sembrava in procinto di vendermi un’arma da fuoco e il tono di voce era molto simile a quello di mia madre quando vado a sostenere gli esami all’università: quello della rassegnazione per imminente tragedia.

Dopo averle spiegato che anche Antonio Martino, gentleman dei nostri tempi, si rasa appunto da gentleman, sono riuscito a farmi vendere la merce, non senza che la signora mi intrattenesse spiegandomi che negli ultimi tempi molti “giovani” stanno tornando alle vecchie maniere, in fatto di barba.

Un amante della Messa Tridentina come me non può che vedere nella ripresa delle antiche abitudini un elemento positivo. In effetti negli ultimi tempi coltellerie e ditte produttrici di rasoi stanno tornando sul mercato e una moda nuova ma antica sembra in procinto di nascere. Va inoltre considerato che il trucido periodo hipster è (fortunatamente) agli sgoccioli e le curatissime barbe da nani di Moria sono in procinto di essere tagliate.

Il numero e la natura delle chiamate urgenti al 118 nei prossimi mesi ci permetteranno di capire se la moda attecchirà, nel frattempo godiamoci la rasatura ottocentesca e il sapone da barba montato con il pennello. La contro rivoluzione passa anche da qui.

@barbadilloit
@cescofilip

Francesco Filipazzi

Francesco Filipazzi su Barbadillo.it

Exit mobile version