Libri sotto l’Albero. Il “Trono di Spade” come non l’avete mai visto (e letto)

51IAVfZxrFLFino a qualche anno fa in pochi sapevano chi fossero gli Stark o i Lannister, i Baratheon o i Targaryen. Poi, con la trasposizione in serie tv delle “Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” scritte da George R. R. Martin, la saga è riuscita a conquistare un ampio e meritato pubblico che cresce di continuo.

Gli appassionati della saga non possono quindi lasciarsi scappare un libro – ma non sarebbe improprio parlare di tomo, stante le dimensioni – recentemente edito da Mondadori: “Il mondo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco – La storia ufficiale di Westeros e del trono di spade”. Opera scritta a sei mani dallo stesso Martin con la collaborazione di Elio M. Garcia Jr e Linda Antonssen, questo volume meraviglia già solo a vederlo: con le sue 330 pagine circa interamente a colori ed in grande formato (24x31cm) e con oltre 170 tavole realizzate da pregevoli illustratori (Justin Sweet, Karla Ortiz ma anche l’italiano Paolo Puggioni, per citarne alcuni) è certamente un pezzo essenziale per chi ama l’opera di Martin.

Al suo interno racchiude una vera e propria guida che racconta la storia e la geografia del mondo immaginario in cui è ambientata la saga, oltre alle vicende di tutte le principali famiglie dei Sette regni e delle terre al di là dal mare, fornendo così ai lettori il background autentico nel quale si inserisce la trama – notevolmente articolata – che anima i libri della saga attualmente in corso.

Tra una tavola illustrata e l’altra troveremo quindi alberi genealogici, mappe, le cronache della stirpe dei Targaryen e di come conquistarono il continente di Westeros, la descrizione accuratissima di tutti i regni con le loro peculiarità, nonché narrazioni sul “Tempo dell’Alba”, i “Primi Uomini” e la “Lunga Notte”, il tutto raccontato come se si trattasse di eventi storici realmente accaduti.

Un libro che lascia davvero meravigliati per la cura minuziosa dei dettagli e la ricercatezza dei contenuti: una guida che accompagnerà e coinvolgerà ancor di più i lettori nel mondo fantastico – ma al tempo stesso crudo e spietato – che George R. R. Martin ha magistralmente creato.

Il libro al suo interno

Il mondo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco – La storia ufficiale di Westeros e del trono di spade, di George R. R. Martin con Elio M. Garcia Jr e Linda Antonssen (pp. 326, €25,00, Mondadori)

@barbadilloit

@capitanorvs

Giuseppe Contarino

Giuseppe Contarino su Barbadillo.it

Exit mobile version