Premier. Fulham-Millwall: ad agosto tornerà il derby della “domenica”

Millwall FulhamChiamatela Championship, Seconda Divisione. Chiamatela come vi pare, ma alla seconda giornata, praticamente a metà agosto, c’è già un derby che da solo varrebbe un viaggetto fino a Londra: Fulham-Millwall. Trovarne, di biglietti, è già impresa al limite dell’impossibile. Ma la partita tra i bianconeri ed i Lions non sarà mai un match come tutti gli altri. Soprattutto adesso, nel 2014. Perchè nel gennaio di quarant’anni fa, Fulham e Millwall furono protagonisti di un evento storico del calcio inglese professionistico. Giocarono, per la prima volta, una partita di domenica.

20 GENNAIO 1974. Per la prima volta, la First League gioca di domenica. In campo scenderanno ventiquattro squadre in dodici incontri. Millwall-Fulham, però, si giocherà a partire dalle 11 e 30. Al “Den” sarà disputata la primissima partita domenicale inglese. Per alcuni è un trauma. Per molti è un’eresia. Giocare nel giorno del Signore, bah. Ovviamente, ben poco c’entrano la devozione e la paura di finire all’inferno. Il fine settimana, nel regno di Albione, è un’istituzione con i suoi riti immutabili e, ormai, tradizionali. Il sabato si fa bisboccia (leggi stadio e pub), la domenica ci si dedica alla famiglia.  Una settimana dopo anche la First Division decide di spostare una partita alla domenica. Sarà Chelsea-Stoke.

 

QUARANT’ANNI DOPO. Quell’incontro al Den finì uno a zero per il Millwall. A distanza di quarant’anni, l’unica cosa che sembra non aver subito cambiamenti è l’entusiasmo dei tifosi che già hanno fatto razzia dei biglietti messi a disposizione per l’incontro che si terrà al Craven Cottage. Qualche giorno fa, la società ospite fece sapere di aver ottenuto altri mille e passa biglietti per i suoi tifosi. Facendo crescere la massa Blue fino a più di tremila persone. I prezzi – considerati quelli della Premier League e considerando sempre che si derby si tratta – non appaiono chissà che esosi. Un tagliando costerà 30 sterline, 25 per gli over 65 e per gli under 21. I giovanissimi fino a 16 anni pagheranno 20 sterline. L’incontro si terrà il 16 di agosto. E sarà di sabato..

Peter Shilton

Peter Shilton su Barbadillo.it

Exit mobile version