Lawrence d’Arabia raccontato da Victoria Ocampo

La nuova pubblicazione della casa editrice Settecolori sullo studioso e agente britannico che morì nel 1935 in Inghilterra a causa di uno strano incidente

Chi è Lawrence d’Arabia? Studioso e agente britannico segnò parte della storia della prima guerra mondiale. Tornato in Inghilterra morì nel 1935 in uno strano incidente che ancora oggi affascina studiosi e appassionati.
Archeologo, scrittore, ufficiale, tenente colonnello, Thomas Edward Lawrence nasce in Galles nel 1888, ma potreste aver sentito parlare di lui come Lawrence T. d’Arabia o T. E. Smith. Ricordato per le sue gesta in occasione della rivolta araba durante la prima guerra mondiale, Lawrence fu uno dei paladini del nazionalismo arabo e ancora oggi è ricordato come uno dei più discussi protagonisti dell’insurrezione delle tribù arabe contro gli ottomani. È famoso il suo assalto ad Aqaba: superate le montagne, la sua armata attende un eclissi di luna di cui Lawrence conosce perfettamente giorno e ora, poi attacca la città. Conclusa l’esperienza della guerra si ritira a vita a privata e compone «I sette pilastri della saggezza», opera mastodontica data alle stampe postuma nel 1937, ma la cui prima edizione integrale vedrà la luce solo nel 1997.
Personaggio amatissimo e controverso, cambia nome più volte, si traveste, diventa uomo bianco alla guida del popolo straniero. Oggi è restituito alla storia da aneddoti, plagi e documenti che ne hanno creato il mito. Bello e inquieto risulta ancora figura modernissima che desta ammirazione. Curiosi di sapere di più su Lawrence d’Arabia?
Scopri 338171 T.E. (LAWRENCE D’ARABIA) di Victoria Ocampo per Settecolori.

Redazione

Redazione su Barbadillo.it

Exit mobile version