Il caso. La destra di Alternativa per la Germania è il secondo partito e apre ad accordi con la Cdu

AfD, alternativa per la Germania, partito di destra euroscettico

Afd supera la Spd diventando la seconda forza politica tedesca a livello nazionale, secondo i pronostici di un sondaggio realizzato dalla società Emnid e pubblicato da “Bild am Sonntag”. Secondo il sondaggio Afd, rispetto alla scorsa settimana, sarebbe avanzata di un punto arrivando al 17%, mentre i socialdemocratici avrebbero pero un punto scendendo al 16%. Anche la Cdu di Angela Merkel arretra al 27%, mentre i Verdi sono al 15%, la formazione di sinistra Die Linke all’11 per cento ed i liberali della Fdp al 10%.

L’apertura da destra verso la Cdu

Alexander Gauland, capogruppo di Afd al Bundestag, il parlamento federale della Germania, in una intervista ad un quotidiano apre a possibili accordi con le forze di centrodestra: “Non credo che Afd possa raggiungere il 50 per cento alle elezioni, pertanto abbiamo bisogno di un alleato con cui formare una coalizione.Se una coalizione con Verdi, Sinistra e Spd è impossibile rimane soltanto un’alleanza con la Cdu trasformata in maniera ragionevole” ossia in senso conservatore.

Chiude la Merkel ma non la Cdu della Sassonia

Esponenti nazionale della Cdu hanno chiuso ad ogni possibile trattativa con la destra identitaria mentre nella Cdu della Sassonia, Christian Hartmann, capogruppo del partito del cancelliere Merkel al parlamento di Dresda, non si sente di escludere una alleanza tra Cdu e Afd dopo le elezioni statali.

@barbadilloit

Jerome Boateng

Jerome Boateng su Barbadillo.it

Exit mobile version