Storia. Prima Guerra Mondiale: Barbadillo a Terni per ricordare gli eroi del cielo

Ricorrenza: centenario della Prima Guerra Mondiale. Location: Avio superficie “Alvaro Leonardi” di Terni. Interventi: Aeronautica Militare, Esercito Italiano, Marina Militare. Pochi elementi espressi in chiave telegrafica ma sufficienti a descrivere Le Ali della Patria, evento curato da Amici della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice di Terni e dal Comitato 10 Febbraio.

Due persone e un’unica passione: raccontare la Storia in quella sonnolente provincia italiana poco incline (o meglio, poco avvezza) ad incontri di taglio così particolare.

Le Ali della Patria, infatti, nasce dall’idea di promuovere la Storia militare fra giovani e meno giovani, al fine di superare quell’ostacolo che per decenni l’ha relegata ad argomento per dai appassionati e da studiosi “etichettati”.

Dopo alcuni eventi dedicati ai bombardamenti aerei e alla tragedia delle Foibe organizzati con istituzioni locali e nazionali, il giornalista Marco Petrelli e l’architetto Danilo Pirro si ritrovano a pochi giorni dal 100° anniversario dell’Armistizio di Villa Giusti per ricordare e approfondire l’esperienza del volo nella Grande Guerra e la sua influenza sull’andamento del conflitto.

Realizzato senza alcun aiuto esterno, Le Ali della Patria ha ricevuto ufficialità istituzionale dalla commissione per le celebrazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri. E’ inoltre patrocinato dal Comune di Terni, dal Centro Studi Militari Aeronautici “Giulio Douhet”, dall’Associazione Arma Aeronautica, dall’Associazione Nazionale Aviazione Esercito, dall’Associazione Nazionale VAM, nonché da testate giornalistiche quali OFCS Report, AdHoc News, Barbadillo.it e dalla rivista storica Storia In Rete.

In memoria dell’amico Alessandro Micozzi
Dati evento:
Le Ali della Patria
venerdì 19 ottobre, ore 17:00
Avio-superficie “Alvaro Leonardi”
via Gianni Caproni, n 6
Terni (TR)
Le Ali della Patria 

 

@barbadilloit

Red

Red su Barbadillo.it

Exit mobile version