Cultura. Loreto, l’Arma Azzurra e la Santa Patrona degli Aeronauti

Il legame profondo fra l’Arma Azzurra e la Madonna di Loreto si rinnova ogni anno con le celebrazioni patronali che coinvolgono le istituzioni della cittadina marchigiana e il Centro Formazione Aviation English, polo formativo di eccellenza dell’Aeronautica Militare.

La sera del 7 settembre il Comandante del Centro Colonnello Davide Salerno e il Vice Comandante Colonnello Luca Massimi hanno partecipato ai Solenni Vespri e alla processione nel corso della quale i militari portano a spalla la Sacra Effige della Vergine Maria. Al termine delle celebrazioni religiose è avvenuta come di consuetudine la premiazione di un reparto dell’AM con la targa “Città di Loreto” che, nel 2018, è andata al personale del Comando Aeroporto di Pratica di Mare per il supporto garantito quotidianamente a unità che svolgono un importante compito di tutela della sicurezza pubblica (ricerca e soccorso, trasporti umanitari) nonché mansioni legate alla controllo delle condizioni meteo, alla sperimentazione aerospaziale e all’addestramento del personale addetto al traffico aereo.

L’adorazione della Vergine lauretana è parte integrante del tessuto storico-culturale dell’Aeronautica. Accogliendo la richiesta dei veterani del cielo della Grande Guerra, fu  Papa Benedetto XV a proclamare nel 1920 la Madonna di Loreto Celeste Patrona di tutti gli aviatori approvando anche la formula di benedizione degli aerei poi inserita nel Rituale Romano e costituita da tre orazioni speciali. La prima è l’implorazione di Dio affinché l’aereo serva alla sua gloria e al bene dell’umanità e si fanno voti di incolumità per coloro che se ne servono; con la seconda e con la terza si implorano la Vergine Maria e l’Angelo del Signore affinché accompagnino i trasvolatori e li facciano arrivare incolumi alla meta. La Madonna lauretana fu proclamata patrona degli aviatori con una cerimonia tenutasi a Loreto il 12 settembre 1920; poi, con la nascita della Regia Aeronautica nel marzo 1923 la venerazione è stata assorbita, preservata e tramandata da tutte le generazioni di militari in servizio nell’Arma Azzurra fino ai giorni nostri.

Le celebrazioni si sono concluse la sera dell’8 settembre in Piazza della Madonna con il concerto della Fanfara della 1^ Regione Aerea dell’Aeronautica Militare.

@barbadilloit

@marco_petrelli

 

Marco Petrelli

Marco Petrelli su Barbadillo.it

Exit mobile version