Fumetti. A Milano mostra sui 70 anni di Tex Willer (fino al 27 gennaio)

Tex Willer, ideato da Sergio Bonelli

È il 30 settembre 1948 quando nelle edicole italiane debutta il primo albo a striscia di Tex, il personaggio creato da Gianluigi Bonelli e realizzato graficamente da Aurelio Galleppini, destinato a diventare il più amato eroe del fumetto italiano e uno dei più longevi del fumetto mondiale. Settant’anni dopo, Sergio Bonelli Editore celebra il ranger con una mostra dal titolo ‘Tex. 70 anni di un mito’, aperta dal 2 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019 al Museo della Permanente di Milano e patrocinata dal Comune di Milano.
Curata da Gianni Bono, storico del fumetto, in collaborazione con la redazione di Sergio Bonelli Editore, la mostra racconterà come Tex sia riuscito non solo a entrare a far parte delle abitudini di lettura degli italiani, ma anche a diventare un fenomeno di costume. Ora, grazie a disegni, fotografie e materiali rari e attraverso installazioni a tema create appositamente per questo evento, la mostra ripercorrerà l’epopea di Tex Willer, che è anche quella della Frontiera americana.

Attraverso le prime pagine dei quotidiani, “Tex. 70 anni di un mito” ripercorrerà inoltre 70 anni di storia italiana, che racconteranno il parallelo tra le avventure a fumetti del coraggioso ranger e quelle del nostro Paese, e offrirà ai visitatori l’occasione per cavalcare al fianco di Tex attraverso praterie, foreste e deserti, dall’Arizona al Canada, dal Rio Grande all’Oceano Pacifico, fronteggiando con lui fuorilegge e indiani ribelli, ma anche maghi voodoo e sette segrete.

@barbadilloit

Red

Red su Barbadillo.it

Exit mobile version