La storia. Italo Balbo, la barba del Trasvolatore conquista Hollywood

Che fosse noto come taglio non è cosa nuova, ma che la barba acconciata alla Balbo balbo2potesse tornare così tanto in voga non era certo cosa scontata.

Dall’industria del cosmetico a Hollywood, infatti, lo stile del Maresciallo dell’Aria, Trasvolatore, quadrumviro e Governatore della Libia Italo Balbo pare aver contagiato un po’ tutti.

Tutorial Sul canale YouTube di una nota casa produttrice di articoli per l’uomo, una lista di video propone acconciature diverse per uscire di casa sempre cool: ad ancora, a striscia, sottogola, circolare tutti tagli classici; stupisce, però, vedere il modello che con estrema facilità dà al suo volto quel carattere inconfondibile che tanto piaceva ai cine-operatori di regime.

Balbo Beard dicono gli anglosassoni, anche loro amanti dei tutorial online per diffondere la cultura della barberia old style. Secondo il Mirror, lo stile del Maresciallo dell’Aria sarebbe il secondo più apprezzato dagli uomini inglesi anche perché, riporta il giornale, è stato “reso celebre da Robert Downing jr. con il personaggio di Iron Man”. Ma non solo…

Hollywood Iron Man, geniale scienziato, imprenditore, “miliardario, playboy e filantropo” come ama definirsi il personaggioaggio MARVEL, è forse il testimonial più importante, ma non certo il solo del “taglio Balbo”. Infatti, seppure con personalizzazioni, la barba che lascia scoperta la mascella e che si congiunge coi baffi è adottata (o è stata adottata) anche da altre celebrità quali Ryan Gosling e Max Hearne.

Roma, Palazzo Aeronautica. Il busto del Maresciallo dell’Aria e “padre” dell’Arma Azzurra Italo Balbo con i nomi dell’equipaggio deceduto con lui a Tobruk nel 1940.

Ritorno di fiamma del passato? Forse o forse, più semplicemente, dopo aver acceso l’immaginario collettivo di milioni di persone all’epoca delle sue grandi imprese, il Maresciallo dell’Aria continua a stupire e a influenzare la cultura d’oltre Manica e d’oltre Oceano poiché, purtroppo, nella sua Patria sono ben pochi coloro che lo ricordano. Pochi ma, per fortuna, buoni.

@barbadilloit

@marco_petrelli

Marco Petrelli

Marco Petrelli su Barbadillo.it

Exit mobile version