Cultura. Ecco “Le stelle danzanti” di Marconi con foto e reading fiumani alla Casa del Ricordo

Locandina mostra StelleLe stelle danzanti. Fotografie e brani dal romanzo di Gabriele Marconi”, la mostra di scatti storici provenienti dal Vittoriale che dialogano con passaggi scelti dall’Autore dell’omonimo libro e che inaugurerà venerdì 22 gennaio (fino al 29 e visitabile poi da lunedì 25 gennaio ore 16.00- 19.00/ martedì 26 gennaio ore 10,00-13,00, mercoledì 27 gennaio ore 16-19, giovedì 28 gennaio ore 15-18,30, info 06/5923485, ingresso libero), alle ore 18.00, presso la Casa del Ricordo di via di San Teodoro 72 a Roma, nasce dalla volontà di recuperare la conoscenza di una pagina di storia, quella dell’Impresa Fiumana, troppo a lungo erroneamente interpretata.
L’iniziativa, sostenuta dal Comune di Roma, dalla Società di Studi Fiumani e dal Comitato 10 Febbraio, si inserisce nell’alveo delle iniziative previste dalla Casa del Ricordo circa la figura di D’Annunzio a Fiume, e propone un percorso espositivo che racconti la storia attraverso le suggestioni artistiche in diretto dialogo con le testimonianze fotografiche. La scelta della locationè emblematica: il luogo deputato a ricucire lo strappo storico della storia del XX secolo del nostro Confine Orientale. Un inconsueto e suggestivo dialogo capace di emozionare il visitatore e portarlo ad una più profonda comprensione della più autentica tensione ideale e culturale dell’Impresa.
L’ “avventura fiumana”, che va dall’irredentismo all’arditismo, passando per i movimenti culturali e arrivando al suo ultimo atto che è la modernissima Carta del Carnaro, è un momento storico tutto da riscoprire. Un’impresa impregnata di spirito rivoluzionario che partorisce una costituzione avanguardistica: un crogiuolo di innovazioni artistiche, sociali e culturali.
Nel 2009 esce proprio il romanzo sull’Impresa: “Le stelle danzanti. Il romanzo dell’impresa fiumana”, del giornalista e scrittore Gabriele Marconi, edito da Vallecchi. “L’Impresa fiumana – spiega l’autore – fu un sogno condiviso e realizzato. Uno slancio d’amore che non ha eguali nella storia. D’annunzio, sì, fu l’interprete ispirato di quello slancio, il Comandante, il Vate che guidò quella straordinaria avventura, ma protagonisti assoluti furono i tantissimi giovani che, disertando o scappando da casa, si riversarono nella città irredenta e là rimasero per oltre un anno. L’età media dei soldati che, da soli o a battaglioni interi, parteciparono all’Impresa fu di ventitré anni. Il simbolo di quell’esperienza straordinaria furono le stelle dell’Orsa Maggiore, che nel nostro cielo indicano la Stella Polare”.
Interverranno, oltre all’Autore, il dott. Marino Micich, segretario generale della Società di Studi Fiumani e la dott.ssa Carla Isabella Elena Cace, curatrice della mostra e membro dell’Esecutivo Nazionale del Comitato 10 Febbraio.
In occasione del vernissage, cui seguirà un cocktail, sarà presentata anche una edizione speciale del romanzo di Marconi collegata al Comitato 10 Febbraio, di cui l’autore è dirigente nazionale. Saranno organizzate visite per le scuole.
Per info e accrediti ufficiostampa@10febbraio.it; 339/3799029

@barbadilloit

Red

Red su Barbadillo.it

Exit mobile version