1915. L’Italia va alla guerra: il nuovo speciale di Storia in Rete

copertina-speciale-grande-guerraCom’era prevedibile, il Centenario dell’entrata in guerra dell’Italia sta passando in sordina. Ennesima occasione per ridar vita all’identità nazionale attraverso la nostra storia colpevolmente, o forse consapevolmente, sprecata dalle istituzioni.

“Storia in Rete” ha invece deciso di celebrare l’anniversario con un numero speciale dedicato proprio al primo anno dell’Italia nella Grande Guerra, dall’interventismo alle trattative segrete fra governi, fino alle prime cannonate sul Carso. Come nel precedente speciale dedicato al mistero degli ultimi giorni di Mussolini, anche questo ha una versione per le edicole e una premium, solo online, di 164 pagine.

E mentre tutto attorno se di Grande Guerra si parla, se ne deve dare per forza una interpretazione “minimalista” ponendo l’accento esclusivamente sulle (indiscutibili) sofferenze che la vita in trincea comportava, lo sforzo di «Storia In Rete» è quello di offrire, ancora una volta, uno sguardo meno banale e convenzionale su quegli anni e quegli uomini.

Lo fa raccontando retroscena ed evidenziando i protagonisti, le azioni e le scelte che fecero dell’Italia una protagonista vittoriosa: la più giovane tra le nazioni in lotta, capace di confrontarsi con nemici molto più potenti e organizzati ma anche con alleati supponenti ed egoisti. Una Nazione in grado di passare, in soli 12 mesi, dalla tragedia di Caporetto al trionfo di Vittorio Veneto passando per l’epopea del Piave.

GUARDA L’ANTEPRIMA DELLO SPECIALE SULLA GRANDE GUERRA

CLICCA QUI PER ACQUISTARE LO SPECIALE IN PDF, VERSIONE PREMIUM CON 32 PAGINE IN PIU’!

Red

Red su Barbadillo.it

Exit mobile version