Editoria. Il Foglio rinnova la versione web: più opinioni e più notizie

Il Foglio online cambia abito. E si lancia con una formula rinnovata nel mare del web, dopo “un restyling grafico e concettuale del vecchio www.ilfoglio.it”.

L’iniziativa è presentata da Piero Vietti, responsabile web nonché giornalista appassionato delle sorti calcistiche del vecchio cuore granata.

Ecco una sintesi dell’articolo di presentazione delle novità.

“Il vecchio sito del Foglio, quello che avete imparato a conoscere in questi anni, era nato nel 2008. Da allora è cresciuto poco alla volta, mantenendo la sua identità ma senza rivoluzionare la grafica, così come l’edizione di carta, e arricchendosi di nuovi contenuti, nuove rubriche e spazi che nel foglio in edicola non c’erano. Oggi abbiamo deciso di cambiare. Più approfondimenti. Più opinioni. Più analisi. Più commenti istantanei. Più voci. Più Foglio. Più sorprese.

Ecco una breve guida alla “lettura” del nuovo portale, che per qualche giorno resterà in versione Beta per permetterci di testare la risposta degli utenti.

1. Nella prima colonna a sinistra compariranno le famose “hard news”, ovvero gli articoli più legati alla giornata e all’attualità, quasi di cronaca. Brevi, gratuiti, e immediati.

2. La colonna centrale sarà invece dedicata agli approfondimenti culturali, alle grandi storie o ai racconti “laterali”, più leggeri e – scusate il termine – pop.

3. La colonna di destra è quella delle opinioni: gli editoriali del giorno, i video quotidiani di Giuliano Ferrara e degli altri giornalisti della redazione, i blog dei redattori del Foglio, i tweet. Qui il lettore può trovare la linea fogliante su argomenti, eventi, notizie e polemiche del giorno.

4. In orizzontale, sotto le prime due colonne, c’è la “striscia” delle rubriche, aggiornata quotidianamente, con alcune delle più note firme del giornale cartaceo e online”.

@barbadilloit

Redazione

Redazione su Barbadillo.it

Exit mobile version