Francesco Anno Primo. Ingrao (Panorama): “Siamo già nel Vaticano III”

papa francesco 2«Bergoglio ha inaugurato uno stagione diversa e per molti aspetti conciliante nel dialogo della Chiesa con il mondo». Così Ignazio Ingrao, vaticanista del settimanale Panorama e curatore della rubrica Urbi et Orbi, tira le somme sull’inizio della stagione targata Bergoglio. «Questo primo anno di pontificato si muove su vari elementi e più piani. C’è un piano che attiene sicuramente ad una rivoluzione del linguaggio e dello stile portato avanti da Papa Francesco, che è legato alla sua storia personale e alle sue origini latino-americane. Tutto ciò ha portato ad un cambio radicale nel modo di proporsi all’esterno di tutti i vertici della Chiesa rispetto al mondo».

Ignazio Ingrao

«Si può oggettivamente credere che in questa stagione si sia già aperto il Vaticano III. Si respira la stessa aria di riflessione sul rapporto con il mondo, sulla necessità di alcune riforme e di taluni aggiornamenti pur nel rispetto della dottrina tradizionale della Chiesa, di cinquantanni fa. È lo stesso clima. Oggi, con i mezzi che abbiamo, non c’è bisogno forse di convocare 2500 padri conciliari come nel Vaticano II».

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=EqXd2ua529U[/youtube]

*Il testo completo dell’Intervista a Ignazio Ingrao è disponibile all’interno del ebook curato da Fernando Massimo Adonia e Barbadillo Francesco Anno Primo per le Edizioni Eclettica.

@barbadilloit

Fma

Fma su Barbadillo.it

Exit mobile version