RadioUno. Domenica l’Argonauta: la Vergine Maria nel Corano e nelle altre fedi

 

icona greco ortodossa della Madonna di Kazan
icona greco ortodossa della Madonna di Kazan

In questa puntata dell’8 dicembre, la chiesa cattolica celebra l’Immacolata Concezione della Beata Vergine. Così, l’Argonauta ne approfitta per un piccolo viaggio nella figura di Maria in altre religioni e attraverso altri spunti di riflessione religiosa.

 

Ecco la scaletta della puntata n. 451.

1 – Libri e religioni di Sergio Valzania: “Maria nel Corano” di Antonio Rosmini tenta inaspettatamente di dimostrare la possibile apertura al dialogo cristiano-islamico a partire dalla ricerca storico-filologica.  

2 – Versetti coranici su Maria.

3 – Libri e religioni di Paolo Corsini: Qual è il segreto della felicità? Chi sono le persone felici? Si parte da esperienze personali per arrivare a capire un concetto che altrimenti resterebbe astratto. Pippo Corigliano, riferendosi al Vangelo, cerca di svelarci questo segreto, con il  suo libro “Quando Dio è contento. Il segreto della felicità” .

4 – Libri e religioni di Riccardo Paradisi: Un protagonista del modernismo cattolico italiano è stato sicuramente Ernesto Bonaiuti, la sua tormentata vicenda è terminata con la scomunica ecclesiastica da parte del regime fascista. Scopriamo i vari aspetti del suo pensiero con il libro “La formazione di un prete modernista. Ernesto Bonaiuti e il rinnovamento (1907-1909)” di Fabrizio Chiappetti.

@barbadilloit

Exit mobile version