Addio a Renato Besana elegante scrittore e patriota

I funerali si terranno lunedì 24 aprile a Milano nella chiesta di Sant'Andrea alle 14.45

Renato Besana

Si svolgeranno lunedì 24 aprile alle 14.45,  alla chiesa S. Andrea, via Crema 22, a Milano, i funerali di Renato Besana, 72 anni, già assessore sia Legnano nella giunta Turri, sia a Parabiago con Garavaglia sindaco.

Amministratore pubblico ma anche giornalista e scrittore, Besana era nativo di Varese, ma era poi cresciuto a Parabiago.

Una laurea in giurisprudenza, è stato collaboratore de La Prealpina, opinionista e editorialista di “Libero”, ha collaborato con numerose testate, tra le quali “Il Giornale” e “Il Tempo” e, dal 1994, ha lavorato per la Rai, occupandosi di programmi culturali. E’ stato un apprezzato collaboratore anche della rivista “Area” diretta da Marcello De Angelis e Gabriele Marconi.

Ha pubblicato tre romanzi Frontiera di nebbia (1993, Premio Hemingway), Lili Marleen, in collaborazione con Marcello Staglieno (1981, Premio Campione d’Italia) e Il crociato (1983, Premio Castiglioncello), tradotti in quattro lingue.

Nel 2006 ha scritto e diretto il documentario “Italia e Islam- dalla guerra di Libia a Nassirya”, prodotto dall’Istituto Luce. Besana è stato, per otto anni, vicepresidente dei “Pomeriggi Musicali” di Milano. Ha fatto parte del consiglio di amministrazione della Triennale di Milano ed era attualmente consigliere di amministrazione della Cineteca Italiana. Ha fatto parte della giuria del Premio di Poesia Tirinnanzi a Legnano.

Alla moglie le più sentite condoglianze della comunità patriottica di Barbadillo.

@barbadilloit

Barbadillo

Barbadillo su Barbadillo.it

Exit mobile version