Un nuovo anno di informazione differente, oltre il mainstream ed il politicamente corretto. E’ questo il 2022 che si apre per FUOCO, rivista edita per Cinabro Edizioni. La rivista torna con un numero decisamente ‘indigesto’ per i paladini dell’informazione prezzolata. Con la scusa della pandemia e della ‘nuova normalità’, infatti, vogliono imporci un nuovo paradigma dell’alimentazione: carni sintetiche, cibo spazzatura e insetti. Il mantra della ‘sostenibilità’ è ora servito sulla tavola degli italiani (e non solo).
In prevendita: dal 17 gennaio
Per questo lo Speciale di questo numero sarà dedicato a tutto tondo al cibo che ci stanno già iniziando a preparare con la benedizione della UE e dei grandi gruppi industriali. Sveleremo cosa bolle in pentola – è il caso di dirlo – grazie ai contributi di Mario Polia, Daniele Perra, Cristina Coccia e Chiara Soldani.
Come sempre FUOCO non mancherà di analizzare anche la politica interna. In questo numero, ospitiamo la lucida analisi diMassimo Gandolfini (Family Day) sul tema dell’eutanasia, dell’aborto e della cultura ‘suicida’ dell’Occidente.
Un occhio agli scenari internazionali, grazie all’intervista a Marco Hosseyn Morelli (Associazione Imam Mahdi) per provare a fare chiarezza sull’approccio islamofobo dei media ufficiali. Senza dimenticare il vecchio continente, grazie all’approfondimento di Marco Scatarzi sull’Irlanda che è l’ultima terra ribelle d’Europa.
Proseguiamo poi con il nostro viaggio nella satira non conforme insieme ad Alessio Di Mauro, che tra una vignetta e l’altra ci conferma che se la politica è diventata comica, allora la comicità può diventare politica.
Spazio, poi, agli anniversari. A partire dal centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini con un approfondimento ‘ribelle’ di Mario Michele Merlino alla ricerca di quella ‘Destra divina’ che non vedemmo mai e, ovviamente, con un lungo ricordo dedicato alle Foibe e ai martiri d’Italia grazie agli articoli di Cristina Di Giorgi ed Emanuele Merlino.
Non manca, ovviamente, l’approfondimento culturale e dedicato alla Tradizione, grazie ai contributi di Elio Della Torre sul tabù della diversità, di Fausto Marconi in un elogio del Medioevo e, infine, con il contributo di Ugo Timpanaro dedicato all’agricoltura.
Si parlerà, poi, del sempreverde fenomeno delle fake news grazie al contributo di Roberto Vivaldelli. Il tutto impreziosito dalle illustrazioni di Daniela De Vita e dai disegni di Nemo. illustratore ufficiale di Cinabro Edizioni.
…E tanti, tanti altri articoli e Autori vi aspettano nel 4° numero di FUOCO!
EDITORIALE
Siamo quello che mangiamo?
di Fuoco
VITA DI TRINCEA
Diversità, una parodia sbilenca dell’Identità
di Elio Della Torre
ALTER-VISTA
Pasolini, Pound e quella ‘Destra divina’ che non vedemmo mai
di Mario Michele Merlino
360°
Dal Metaverso al Transumanesimo
di Maurizio Martucci
ALTER-VISTA
Il terrorismo mediatico contro l’Islam
intervista a Marco Hosseyn Morelli
ALTER-EGO
Il ‘suicidio’ dell’Occidente
di Massimo Gandolfini
RADICI
Luminoso Medioevo
intervista a Fausto Andrea Marconi
360°
Cavalcare la tigre digitale?
a cura di Renzo Giorgetti
***
SPECIALE
‘Questo cibo è una bomba’
Dal cibo naturale alla pappa sintetica
di Mario Polia
#Foodporn: quando il cibo diventa ‘eccitazione’
di Chiara Soldani
I ‘nuovi mostri’ alimentari
di Cristina Coccia
Geopolitica del cibo tra hamburger e cavallette
di Daniele Perra
***
DIETRO LE QUINTE
Le vere bufale? Quelle dei media mainstream
di Roberto Vivaldelli
DISPACCIO
Contro il ‘grande reset’: il corpo, arma di contrattacco
SPAZIO OCCUPATO
La satira fa sul serio
intervista a Alessio Di Mauro
RADICI
Il Giorno del Ricordo è memoria condivisa
di Emanuele Merlino
ANNIVERSARI
Il Giorno del Ricordo
a cura di Cristina Di Giorgi
(GEO)POLITICA
L’Irlanda che non smette di ruggire
di Marco Scatarzi
MENS SANA
Ripartire dall’Agri-Cultura
di Ugo Timpanaro
SOLIDARIETÀ
Territorio e Comunità