Il tema ambientale va trattato con delicatezza e responsabilità, soprattutto dalle generazioni più giovani.
Domenica 23 maggio ho preso parte, insieme al Movimento di cui sono Responsabile denominato Azione Studentesca Pavia, ad un evento molto importante sul piano della sostenibilità ambientale: “Plastic Free”.
Il progetto è stato promosso con il patrocinio del Comune di Pavia e in collaborazione con l’Università della Città.
La partecipazione di quasi 200 persone di varie fasce d’età, ben disposte e pronte a raccogliere plastica ed altri materiali, mi ha profondamente commosso ed emozionato.
Era una domenica molto calda, ma nonostante questo la sensibilità ambientale è riuscita ad andare oltre e ad arrivare anche alle Istituzioni. Sì, perché all’evento erano presenti diversi Consiglieri Comunali di Pavia ed il Sindaco, in segno di speranza per un futuro più sostenibile ed attento a preservare il territorio.
Le proposte in Consulta
Il Movimento, nei mesi scorsi, si è attivato anche negli organi studenteschi per stilare una guida per i rappresentanti degli studenti. Il progetto è stato analizzato e approvato dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Pavia.
Il punto di non ritorno verso cui procede il nostro mondo può ancora essere arginato. E questo lo possiamo fare solamente legiferando, negli organi collegiali e con le Istituzioni, progetti e proposte di un certo calibro.
La guida sopracitata è stata fornita ad alcuni istituti, mentre ai restanti verrà fornita nel mese di settembre, così da avere il tempo necessario per pianificare.
Affinché il programma venga messo in campo nella maniera più corretta, i rappresentanti degli studenti e le varie Istituzioni Scolastiche dovranno seguire determinati punti, essenziali alla realizzazione del progetto stesso. Imprescindibile sarà l’introduzione e l’organizzazione di attività che promuovano le best practices sulla sostenibilità del territorio. O, ancora, la riduzione dell’uso della carta e del toner con l’incentivo della digitalizzazione dei documenti e delle dispense.
Essenziale sarà inoltre monitorare i consumi elettrici e termici, ottimizzando la struttura attraverso la realizzazione di impianti fotovoltaici, l’illuminazione LED, l’introduzione di sistemi di gestione energetica intelligente, l’aggiornamento di impianti, l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e l’installazione di sistemi per la regolazione e ottimizzazione dei consumi.
Tutto ciò dovrà essere accompagnato da una buona campagna di informazione sull’uso delle risorse, il riutilizzo e il riciclaggio di prodotti, al fine di favorire una riduzione dei consumi.
Non possiamo più scherzare e perdere tempo. È ora di cambiare alcune abitudini.
O gli sconvolgimenti ambientali diverranno irreversibili.
*Responsabile As Pavia
ottima iniziativa, complimenti!