Per decenni la strage di italiani adopera delle milizie comuniste di Tito è rimasta una verità nascosta e ignorata. Migliaia di goriziani, triestini e istrianideportati e mai tornati a casa. “Tg2 Dossier”, stasera 6 febbraio alle 23.30 e in replica domenica 7 alle 10.05 sempre su Rai2, racconterà, attraverso documenti inediti e testimonianze esclusive, come questa verità attesa disperatamente dalle famiglie dei deportati giaceva ben custodita negli archivi dove uno storico indipendente ha ritrovato il ‘Rapporto Santini’ contente la mappa delle foibe e delle fosse comuni in cui sarebbero stati trucidati i goriziani e i triestini rapiti dalle bande di Tito.
Il ‘Rapporto Santini’ sarà presentato per la prima volta in esclusiva nel Dossier curato da Andrea Romoli. Assieme a questi documenti inediti le testimonianze dei familiari delle vittime ma anche degli storici italiani e sloveni che negli ultimi anni stanno lavorando per rendere verità e giustizia a quella che è stata una grande tragedia europea.
Tutto bello, ma perché in seconda serata? Nell’orario che un tempo era delle televendite o dei film porno?
Tanto troveranno il modo di giustificare titini, comunisti ed infoibatori con alcune rappresaglie dell’Esercito italiano ecc. I comunisti non si pentono mai, non accettano mai di aver avuto torto (come le donne, del resto)…
Come esule fiumano concordo con Nistri :è evidente che i lutti da noi patiti non devono turbare i “sinistri” complici che in RAI sono ancora numerosi .
Ma perché il Ricordo deve valere meno della Memoria, anche nelle programmazioni Rai?