Il calcio non riparte. Almeno finché non avranno tutti trovato l’accordo su chi dovrà prendersi le responsabilità che né la politica né l’imprenditoria calcistica hanno il coraggio di assumersi. Dice che già ci hanno provato coi medici sociali che però, zitti zitti, li hanno già spediti a quel ritiro.
Il calcio non riparte, dunque. E non sappiamo che fare. Dunque, quale momento migliore per scherzare un po’, per decretare le nostre personalissime sentenze, ravvivare le emozioni, belle o brutte che siano, perché non giocare a fare gli allenatori di una squadra impossibile?
Lo fanno tutti, facciamolo anche noi e chissenefrega. Potremo pur darci alla leggerezza, una volta tanto, anche noi, no?
Ecco, cari lettori appassionati alla pelota: chi è stato più grande, Maradona o Pelé?
Li ho scritti in ordine alfabetico, non di preferenza: non intendo influenzare, per quale che varrebbe, il giudizio. Maradona o Pelé, il vero dilemma del novecento calcistico. È stato più forte el Pibe, D10s oppure la Perla Nera, ‘O Rey?
Viva Mexico: meglio la cavalcata trionfale del Barrilete Cosmico contro l’Inghilterra dell’86 oppure il clamoroso colpo di testa del ’70 che trafisse l’Italia della staffetta Mazzola-Rivera? Meglio gli scudetti del Napoli oppure i mille gol tutti col Santos (più qualche spicciolone coi Cosmos)? Buenos Aires o Sao Paulo do Brasil? Tango o samba? Meglio il “male” maradoniano oppure il “bene” carioca? Preferite chi ha odiato la Fifa oppure chi ne ha fatto parte?
Facciamo così, eliminiamo tutte le altre variabili (ci sarà tempo e modo di parlare di Best, Baggio, Crujiff e via scalciando): se vi va di partecipare, pensate di avere a disposizione una sola maglia numero dieci e di poterla dare soltanto a uno di loro. Chi mandate in campo?
Prima di scegliere, però, guardate qui:
E poi qui:
Pelè
Maradona tutta la vita, uno che ha trascinato un Argentina mediocre a vincere un mondiale(e si è visto che nemmeno il tanto celebrato Messi è stato all’altezza di quel ruolo), uno che sempre con una squadra di gregari e buoni giocatori ha vinto due scudetti e una coppa Uefa giocando contro i difensori più forti del mondo e forse della storia(Gentile, Baresi etc), uno che nonostante non facesse una vita da atleta in campo faceva sentire un Bruscolotti come fosse Beckembauer, insomma Maradona è il D10s del calcio in assoluto per il suo genio, per il suo piede e per la sua leadership che non ha paragoni nella storia del calcio, un trascinatore dentro e fuori dal campo, i suoi compagni di squadra ancora oggi si butterebbero nel fuoco per Maradona … Pelè non si è mai confrontato col calcio vero a parte nei Mondiali in una squadra però come il Brasile che aveva i più forti giocatori del mondo in ogni ruolo, ha giocato in anni in cui la tattica e le marcature non erano paragonabili a quelle degli anni 80/90, ha segnato mille gol certo ma giocando solo in Brasile con la squadra più forte, beh se è per questo anche Romario ha fatto mille gol ma giocando molti anni in Europa, Messi oggi ne ha fatti più di 600 se non sbaglio giocando solo al Barcellona, insomma per me non solo Maradona è il più forte di sempre, ma a Pelè preferisco anche un Crujiff che è stato di gran lunga più importante per lo sviluppo e l’evoluzione del gioco del calcio moderno, oggi allenatori come Guardiola senza Crujiff non esisterebbero, se pendiamo invece solo gli anni di Pelè allora penso sia stato Di Stefano il più forte, ma ovviamente qui mi baso solo sui filmati ed immagini di repertorio e racconti di mio padre… Insomma Maradona è megl’e Pelè senza alcun dubbio, anche se solitamente non mi piace fare paragoni fra giocatori di epoche diverse in questo caso non ho mai avuto dubbi nella vita. Sul personaggio la penso allo stesso modo, Pelè è stato un pessimo personaggio dell’enstablishment di potere, Maradona un eroe popolare , pur con tutti i suoi demoni e le sue debolezze, per mia equazione personale non posso che preferire di gran lunga Diego…
Maradona fuori del campo è, ed è sempre stato, il nulla assoluto, anzi negatività pura….
maradona incontrava lothar matheus spariva,quando incontrava chendo,oriali anche.
vidi un torino napoli al cpmunale con un certo ferri non tocco’ un pallone.
a barcellona dopo due anni lo cacciaroni via il primo anna senza di lui vinsero la liga dopo 10 anni.
a napoli vinse perche c’era moggi,careca,alemao e l’argentina era burruchaga,olerticochea,caciuffo
caniggia altri fuoriclassi.
valido giocatore sopravalutato come sottovalutati sono rivelino,platini,crujff,bobby charlton,
florian albert,dzaijjc,streltsof,zico,franco baresi,altafini,rivera,mazzola.
pele’,cassius clay,eddy mercks,rod laver,tony sailer i numero uno.
Pelé,. Senza ombra di dubbio, basterebbe vedere il gol che fece all’Italia in Messico contro il grande Burnich di testa a palombella.Oppure diciassettenne alla finale mondiale in Svezia,uno spettacolo assoluto,nonostante i vari Tostao,vava’, Didi grandissimi.