L’ex presidente della Repubblica francese Jacques Chirac è morto oggi all’età di 86 anni. Ne dà notizia la stampa francese, secondo cui la salute del capo dello Stato era peggiorata dopo il 2007, anno in cui si era concluso il suo secondo mandato, principalmente a causa di un ictus subito nel 2005.
Nel settembre 2016 Chirac era dovuto rientrare urgentemente dal Marocco, dove era in vacanza con la moglie Bernadette, per essere ricoverato all’ospedale Pitiè-Salpetriere di Parigi per un’infezione polmonare. la sua ultima apparizione pubblica risale novembre 2014.
E’ stato un esponente della destra postgollista francese.
Uno dei maggiori politici francesi per oltre un trentennio. La definizione di post-gollista è corretta, visto che prese le distanze dal gollismo tradizionale e si posizionò verso il centro liberale con l’appoggio a Giscard d’Estaign alle presidenziali del 1974, che lo fece primo ministro, e con cui poi romperà due anni più tardi. Non è solo in Italia che abbiamo sempre gli stessi protagonisti della politica per molti decenni.
Ricordo come più volte, pur essendo di centro-destra, non avesse particolare stima verso il signore di Arcore, quando questi era il nostro Presidente del Consiglio.
Chirac aveva stima solo di sé stesso.