Mattarella è uomo del Pd, eletto dal Pd. Non è un marziano sceso sulla terra per illuminare l’umanità con la sua saggezza extraterrestre. Come non era un alieno Napolitano, uomo del Pci prima di transitare nel Pd.
E allora è evidente che Mattarella faccia di tutto per evitare un voto che, forse, premierebbe i populisti/sovranisti. Lo ha ammesso, candidamente, il piddino Gariglio in una intervista a Lo Spiffero: “Bisogna evitare il voto perché ci ritroveremmo con la maggioranza assoluta dei parlamentari del centro destra”. La sovranità appartiene al popolo? Ma quando mai? Solo nel caso in cui il popolo stia dalla parte del Pd. Se no il popolo stia zitto e lasci lavorare i compagni di governo.
Però le destre possono anche evitare di strillare e di millantare inesistenti colpi di stato mattarelliani. L’Italia è una repubblica parlamentare (a sovranità limitata, ma questo è un altro problema), dunque il presidente può legittimamente cercare di imporre un governo che abbia la maggioranza in parlamento anche se la situazione è radicalmente mutata e la composizione delle Camere non rispetta più il sentimento popolare.
Legittimo non significa giusto, d’altronde non si può pretendere di votare ogniqualvolta i sondaggi (o anche un voto per eleggere il parlamento europeo o per i consigli regionali) indichino un cambiamento di opinioni degli elettori.
Ciò che, invece, Mattarella non dovrebbe ignorare è la frattura che si sta delineando sia nel Pd sia nel Movimento 5 Stelle. Il presidente ha dichiarato di volere un governo con una salda maggioranza in parlamento, ma non può far finta di ignorare che una maggioranza non è salda quando Renzi minaccia una scissione e quando numerosi esponenti pentastellati si dichiarano contrari all’esecutivo rosso giallo. A prescindere, dunque, dalla valanga di proteste da parte della base di entrambi i partiti. La casta se ne frega del parere degli elettori, però deve fare i conti con le valutazioni degli eletti. Che, magari, riusciranno a farsi passare il mal di pancia con l’assegnazione di poltrone e strapuntini.
Ma se nascerà un governo di questo tipo, solo la malafede della disinformazione di servizio potrà sostenere che si tratti di una cosa seria e che risponde alla volontà popolare.
*Da Electoradio.com
purtroppo è questa la situazione!
Concordo totalmente con Grandi ,ed e’ stato alquanto benevolo..Ricordarsi che fu’ voluto da Bersani essenzialmente come garanzia PD usando lo spauracchio..MORTADELLA.Cosi fu’ pure per la Boldrina.QUALCUNO ha notato il quasi diktat stile bolscevico dato da Mattarella al suo comunicato…facendo capire chiaramente trovate un accordo anti Salvini altrimenti saranno dolori per tutti..Sono piu’ che sicuro se non si trovera’ un accordo dara’ sicuramente un prolungamento(devono trovare assolutamente un accordo anti sovranisti)Stanno disperatamente trovando un qualsiasi escamotage per sopravvivere altrimenti questa e’ la volta buona che spariranno.Secondo il mio modesto parere stanno financo izzando i sinistrosi della LEGA per creare difficolta a Salvini ed e’ per questo che si sente alquanto vulnerabile e sta facendo qualche sbaglio
Ovvio che sia politicamente ed istituzionalmente legittimo! Il problema sarà di vedere che cosa eventualmente farà e quanto durerà un governo non elettorale…
Anche il fascismo fu politicamente e costituzionalmente legittimo almeno fino al 1925 o forse fino all’istituzione della Camera dei Fasci e delle Corporazioni, nel 1939. Fu illegittimo il colpo di Stato monarchico del 25.7.1943, neppure ratificato dalla allor disciolta predetta Camera. I Governi tra 1943 e il 2.6.1946 sono tutti governi di fatto, in un Paese occupato militarmente, che aveva perduto gli elementi costitutivi della sovranità riconosciuti dal diritto internazionale. Così come fu illegittimo costituzionalmente il governo di fatto della RSI.
Il Governo pidioti-vaffanculisti si farà, le elezioni anticipate non si saranno, il PD è come se avesse vinto le elezioni, Salvini viene totalmente emarginato e scomparirà…non ci resta che sperare (quanto è dura per un torinese juventino) in… Gaetano Cario!
Pardon: Urbano Cairo!!!!
Certo, un altro Calenda sinistroide.. auguri!
Salvini ha sbagliato tutto.
Felice come Sallusti dopo un anno che chiedevate un giorno si e l’altro pure di staccare la spina adesso criticate perchè lo ha fatto… Ha sbagliato? Vedremo… Adesso intanto tutti i nemici sono stati portati alla luce del sole egli italiani hanno ben presente chi c’è dentro la “scatoletta di tonno” come ben detto ieri dalla Meloni.
Felice senti Cacciari che dice in proposito: http://www.affaritaliani.it/politica/il-pd-la-paghera-molto-cara-su-affaritaliani-it-l-affondo-di-cacciari-622405.html
Salvini, l’esibizionista che ci ha coperti di ridiciolo nell’universo mondo, non ha staccato la spina quando era ora (dopo le europee), poi ha presentato una ridicola mozione di sfiducia, che presto ha ritirato…insomma un disastro… In politica sbagliare, anzi fare il gioco degli avversari, come tutti ormai capivano, è una colpa imperdonabile. Si è suicidato…Da quanto Cacciari non conta più nulla nel PD?
Sul fatto che abbia sbagliato i tempi se ne può sicuramente discutere e non nego che ci sono forti dubbi da questo punto di vista, sul resto invece non poteva fare altro ed è stato spiegato a più riprese da autorevoli personalità… Riguardo Cacciari è irrilevante il fatto se conta o meno all’interno del PD, ma è rilevante il fatto che nella sua analisi come in quella di tante altre personalità di un certo peso intellettuale questo “inciucio” è in realtà proprio un assist gigantesco per Salvini ed le destre in generale e un suicidio politico per i contraenti, PD ma soprattutto 5*… Quindi ad oggi stabilire se la mossa di Salvini sia stata giusta o sbagliata è praticamente impossibile, bisognerà giudicare a posteriori, di certo c’è solo che anche se in futuro la scelta potrà rivelarsi giusta per Salvini non lo sarà allo stesso modo per il paese che penso pagherà un prezzo elevato in questi mesi, ma vabbè a questo punto tanto peggio tanto meglio,si resiste qualche mese per poi raccogliere i cocci, l’opinione pubblica e popolare è totalmente contraria a questo governo ed in una prospettiva di elezioni a medio-termine la vittoria di Lega e FdI sarà schiacciante, poi sicuramente Salvini rischia di essere fatto fuori prima da processi e cose simili, vederemo e per questo solo fra qualche mese si potrà iniziare a tracciare un quadro più oggettivo.
Guidobono..Cairo,Ipotetico astro nascente e modellatore del sistema Italia??!!Non ho mai dubitato del tuo senso dell’umorismo…
Se il governo M5S-PD sarà all’insegna del “più tasse, più austerity e più immigrati”, sicuramente Salvini ne trarrà giovamento.
Stefano,credo che anche tu ne convenga nel dire che il comportamento di Salvini nelle ultime settimane lascia molto sgomenti.Sono dell’opinione che abbia avuto delle minacce??o sentore di ripercussioni molto gravi..ssorvoliamo..Egli s’e’ finalmente reso conto che oltre alla popolarita’ ed il supporto delle persone non aveva nient’altro,e quindi era vulnerabile.Con tale precarieta non potra’ mai accedere al potere vero..IL PD HA TUTTO E ora SE NE FREGA FINANCO DELLE MASSE.Le mie sporadiche sebbene alquanto feroci critiche,erano per aver perso del tempo prezioso invece di cambiare come prima mossa il sistema giudiziario,dare potere alla polizia di assolvere al proprio dovere senza dover incorrere essere sanzionati.Senza questi due cardini che tutelano l’ordine e le regole democratiche non potra’assolutamente essere in grado di sfidare la potente macchina abusiva PD.Doveva,dovra’ concentrarsi sull’essenziale che nell’eventualita’ potra essere difeso altrimenti se aspetta il solito POPOLICCHIO italico…. BUONA NOTTE..
PS.Comunque nulla e’ stato deciso ancora..
Fernando sono daccordissimo con te, purtroppo è stato isolato dal partito del quirinale in accordo con i 5*, con il supporto popolare non ci fai nulla in questa repubblica delle banane, quelle misure fondamentali che dici purtroppo non gliele avrebbero mai fatte fare e anche per questo si è arrivati alla rottura(riforma giudiziaria, finanziaria in deficit etc), poi non dimentichiamoci che la Lega era partito di minoranza nel governo e non aveva la forza di imporre certe misure, per questo l’esito non poteva essere che quello a cui siamo arrivati. Non perdiamoci d’animo,buonanotte anche a te…
Fernando. Non ho nessuna simpatia per Cairo, figuriamoci, ma non mi raccontare che molti protagonisti attuali della nostra politica siano molto meglio di Cairo…